Arriva Giffoni Village

Il Giffoni Film Festival con i ragazzi di tutta Italia per raccontare il nostro paese.

Parte Giffoni Village, il nuovo progetto del GFF rivolto agli 8.101 comuni italiani. Un'attività che prevede la realizzazione di film, documentari e reportage con l'obiettivo di mettere in luce i tratti distintivi di un territorio, esaltandone gli aspetti unici e caratteristici. Un progetto ambizioso che il GFF realizzerà insieme a migliaia di ragazzi. Saranno loro, infatti, i veri e assoluti protagonisti delle produzioni: dall'ideazione del soggetto alla stesura della sceneggiatura, dal casting alla regia, fino alla interpretazione dei ruoli. Un percorso completo che, mediante l'uso del linguaggio e delle tecniche cinematografiche, permetterà loro di raccontare piccole e grandi realtà. Un viaggio lungo tutta l'Italia per tracciare una radiografia di un particolare momento storico, politico e culturale del nostro Paese attraverso lo sguardo curioso e sognatore dei ragazzi.

Giffoni Village nasce anche come iniziativa a sostegno di quei piccoli comuni che, a causa della fuga di molti giovani dai loro luoghi di origine, rischiano di perdere i testimoni futuri della loro storia e delle proprie radici. "Se oggi il Giffoni Film Festival è considerato leader mondiale nel panorama dei Festival del Cinema per Ragazzi - afferma il direttore artistico e ideatore del GFF, Claudio Gubitosi, - è proprio grazie alla tenacia e alla passione di un giovane che, come me tanti anni fa, ha deciso di investire le proprie energie e la propria vita nel territorio in cui è nato."

Giffoni Village in tre anni realizzerà 180 film che saranno promossi nell'ambito delle attività del Giffoni Film Festival in Italia e all'estero.

Arriva Giffoni Village

Fonte: Comunicato stampa Giffoni Film Festoval

Privacy Policy