Arbitri di calcio internazionali al Festival del film di Locarno

In occasione della proiezione in prima mondiale del film Les Arbitres di Yves Hinant, alcuni dei più famosi arbitri di calcio internazionali saranno presenti a Locarno lunedì 10 agosto.

Il film evento di Yves Hinant e Jean Libon Les Arbitres selezionato al Festival internazionale del film di Locarno. Per dare il calcio d'inizio all'evento il Festival accoglierà oltre a Jean Libon, regista e produttore del film, gli arbitri Howard Webb (Inghilterra), Enrique Gonzalez Mejuto (Spagna), Roberto Rosetti (Italia), Peter Fröjdfeldt (Svezia), Massimo Busacca (Svizzera), Olegario Benquerença (Portogallo) e il noto arbitro italiano Pierluigi Collina.

Les Arbitres racconta la vita di alcuni arbitri professionisti durante il campionato europeo di calcio 2008 e le controversie da loro provocate: un vero e proprio sguardo dall'interno di quest'adrenalinica professione. Filmato nel cuore dell'azione, le scene proposte permettono - grazie a dei microfoni nascosti - di ascoltare i commenti degli arbitri durante le partite, dando così allo spettatore la possibilità di godere di un viaggio all'interno del mondo degli arbitri professionisti unico e avvincente. Il regista Yves Hinant dichiara: "volevo guardare laddove gli sguardi non si erano ancora posati, vivere il più vicino possibile ai loro dubbi, alle loro certezze e ai loro interrogativi in quanto uomini, e non solamente come arbitri".