Antonio Banderas sarà Pablo Picasso

Chi altri se non la star spagnola è in grado di calarsi nei panni del pittore che regalò al mondo il capolavoro Guernica?

Il caliente Antonio Banderas si calerà nei panni di Pablo Picasso in 33 dias, pellicola di Carlos Saura dedicata al tormentato periodo in cui il maestro spagnolo si dedicò alla realizzazione di Guernica. I 33 giorni del titolo fanno riferimento al tempo impiegato da Picasso per realizzare il capolavoro che catturò la sua reazione alla distruzione della città basca di Guernica nel 1937 ad opera della Luftwaffe durante la Guerra di Spagna. In quello stesso periodo il celebre pittore viveva un momento di crisi personale da cui uscì proprio grazie alla sua opera.

"Picasso è un personaggio da cui sono stato ossessionato a lungo, ma finora ho sempre rifiutato di interpretarlo" ha dichiarato Antonio Banderas. "Merita enorme rispetto perché anche io sono di Malaga e sono nato a quattro isolati di distanza da lui". La pellicola di Carlos Saura verrà girata la prossima estate in lingua francese e spagnola a Parigi e Guernica. Il regista tornerà a collaborare col produttore Elias Querejeta e con Louis-Charles Sirjacq, co-autori dello script. 33 dias, che ha un budget previsto di 6 milioni di euro, sarà prodotto dalla spagnola Idem 4 e da Cinevedas. Il premio Oscar Vittorio Storaro potrebbe occuparsi della fotografia.