Anthony Hopkins ed Evan Rachel Wood nella serie HBO Westworld

Il sci-fi western Il mondo dei robot di Michael Crichton sta per approdare su HBO in una nuova versione seriale.

Un anno fa la Bad Robot di J.J. Abrams ha annunciato l'intenzione di voler portare sul piccolo schermo con l'aiuto di Warner Bros. Television l'adattamento di Il mondo dei robot (in originale Westword), western fantascientifico scritto e diretto da Michael Crichton nel 1973. Il pilot avrebbe attratto l'attenzione di alcuni talenti e adesso Sir Anthony Hopkins ed Evan Rachel Wood hanno concluso l'accordo per recitare nella serie HBO. Con loro anche James Marsden sarebbe in trattative per comparire in Westword.

Poster originale per  Il mondo dei robot (Westworld)
Poster originale per Il mondo dei robot (Westworld)

L'originale Il mondo dei robot è ambientato in un futuro prossimo in cui lo sviluppo tecnologico ha permesso la produzione di androidi praticamente indistinguibili dall'uomo: perfetti, capaci di imparare, mostrare emozioni e interagire con gli esseri umani. Al fine di garantire il divertimento a facoltosi turisti viene inaugurato unparco a tema chiamato Delos: una sezione è ambientata nell'Antica Roma, un'altra nel Medioevo e una terza nel mondo del Far West. Due turisti americani, John Blane e Peter Martin, giungono al villaggio e optano per l'ambientazione western. Qui fanno la conoscenza del pistolero che li sfida subito a duello e Martin lo uccide. Ben presto gli androidi cominciano a ribellarsi agli ordini impartiti dai loro creatori. Il mondo dei robot ha visto un sequel realizzato nel 1976, Duemila anni nel futuro, seguito da una prima serie tv, Beyond Westworld, realizzata nel 1980.

Evan Rachel Wood alla Mostra di Venezia nel 2011 per presentare Mildred Pierce
Evan Rachel Wood alla Mostra di Venezia nel 2011 per presentare Mildred Pierce

Anthony Hopkins si calerà nei panni del Dr. Robert Ford, il capo del parco a tema Delos, mentre Evan Rachel Wood sarà Dolores Abernathy, una ragazza di campagna inconsapevole del fatto che la sua esistenza fa parte del programma del parco. HBO si è impegnata a produrre la serie il cui pilot sarà diretto da Jonathan Nolan.