Annunciate le nomination per i Premi Hugo

Sono state annunciate le nomination per i Premi Hugo e il Premio John W. Campbell per il miglior scrittore esordiente.

I Premi Hugo e il Premio John W. Campbell per il miglior scrittore esordiente, che saranno assegnati alla World Science Fiction Convention che si terrà dal 23 al 27 Agosto ad Anaheim.
Tra gli scrittori candidati quest'anno, ci sono sia alcuni che hanno già vinto o sono stati candidati in passato (Charles Stross, George R. Martin, Ken MacLeod e Robert Charles Wilson), sia alcuni che ricevuto la nomination per la prima volta, como John Scalzi, Margo Lanegan e Stephan Martiniere, tra gli altri.

Nella categoria che comprende anche gli episodi delle serie tv ed i cortometraggi troviamo anche Battlestar Galactica, che a breve potremo vedere su Fox anche in Italia, ed il corto capolavoro Jack-Jack Attack, che è disponibile sui DVD de Gli Incredibili, della Pixar.
Sul fronte cinematografico, sono presenti tutti i grandi successi di genere dell'anno appena concluso, a partire dal Batman Begins di Christopher Nolan, al gioiello d'animazione di Nick Park, Wallace & Gromit: la maledizione del coniglio mannaro, oltre all'immancabile Harry Potter, con il quarto capitolo della serie Harry Potter e il calice di fuoco.

Quest'anno era stata introdotta una categoria per il miglior videogioco interattivo, ma è stata eliminata prima dell'annuncio delle nomination per "scarso interesse", probabilmente per le poche candidature presenti.

Ecco il dettaglio delle candidature per i premi principali:

Miglior romanzo Accelerando di Charles Stross A Feast for Crows di George R. R. Martin Learning the World di Ken MacLeod Old Man's War di John Scalzi Spin di Robert Charles Wilson Romanzo breve Burn di James Patrick Kelly Identity Theft di Robert J. Sawyer Inside Job di Connie Willis The Little Goddess di Ian McDonald Magic for Beginners di Kelly Link Novella The Calorie Man di Paolo Bacigalupi I, Robot di Cory Doctorow The King of Where-I-Go di Howard Waldrop TelePresence di Michael A. Burstein Two Hearts di Peter S. Beagle Racconto The Clockwork Atom Bomb di Dominic Green Down Memory Lane di Mike Resnick Seventy-Five Years di Michael A. Burstein Singing My Sister Down di Margo Lanagan Tk'tk'tk di David D. Levine Film
Batman Begins di Christopher Nolan
Le cronache di Narnia: il Leone, la Strega e l'Armadio di Andrew Adamsom
Harry Potter e il calice di fuoco di Mike Newell
Serenity di Joss Whedon
Wallace & Gromit: la maledizione del coniglio mannaro di Nick Park e Steve Box

Episodio o cortometraggio
Battlestar Galactica: Pegasus
Doctor WhoDoctor Who: The Empty Child & The Doctor Dances
Doctor WhoDoctor Who: Dalek
Doctor WhoDoctor Who: Father's Day
Jack-Jack Attack
Lucas Back in Anger
Cerimonia dei premi Victor Hugo Premio John W. Campbell per il miglior scrittore esordiente K. J. Bishop Sarah Monette Chris Roberson Brandon Sanderson John Scalzi Steph Swainston