Annie Awards: 4 premi per 'Spirited Away'

Il film di Hayao Miyazaki, già vincitore al festival di Berlino e candidato all'Oscar per i lungometraggi d'animazione, ha trionfato nella manifestazione specializzata degli Annie Awards.

La città incantata - Spirited Away, il noto film di animazione di Hayao Miyazaki già vincitore al festival di Berlino e candidato ai prossimi Oscar, si è aggiudicato ben quattro premi alla manifestazione degli Annie Awards, considerati da più parti gli "Oscar dell'animazione". I premi vinti dal film di Miyazaki sono stati quelli per il miglior film, miglior regia, migliore colonna sonora (Joe Hisaishi) e miglior storia originale (lo stesso Miyazaki).
Nessun anime giapponese, finora, era riuscito ad aggiudicarsi un tal numero di premi in questa manifestazione; la pellicola dello Studio Ghibli ha tra l'altro superato concorrenti molto quotati come Lilo & Stitch, Spirit - cavallo selvaggio, L'era glaciale e Monsters & Co..
E ora, non restano che gli Oscar, per un film che, comunque vada, si è già rivelato come un successo senza precedenti nella storia dell'animazione giapponese.