Anime nere: primo ciak in Aspromonte per Francesco Munzi

Iniziano oggi le riprese in Aspromonte del nuovo film di Francesco Munzi, ispirato al romanzo di Gioacchino Criaco. Nel cast Barbora Bobulova.

Oggi, martedì 29 ottobre, iniziano le riprese del nuovo film di Francesco Munzi che torna alla regia dopo i pluripremiati e internazionalmente riconosciuti Saimir e Il resto della notte. Il nuovo film, Anime nere, è liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Gioacchino Criaco (Rubettino Editore). La collaborazione con lo scrittore, originario di Africo, ha permesso al regista di entrare in una terra inesplorata e inaccessibile: quella dell'Aspromonte e della Locride. Luoghi che sono tra i protagonisti del film: "La geografia dell'ambiente è un tutt'uno con quella interiore dei personaggi" dichiara il regista. "I percorsi tortuosi della montagna, tra luci e ombre, sono gli stessi che accompagnano lo svolgersi della vicenda nell'anima dei protagonisti".

Anime nere è la storia di una famiglia criminale, vista dall'interno, negli aspetti più emotivi e contraddittori, che si spinge fino agli archetipi della tragedia greca. In una dimensione sospesa tra l'arcaico e il moderno, si svolge il racconto di tre fratelli, che dal Sudamerica, e dalla Milano della finanza, sono costretti a tornare, nel paese natale, sulle vette selvagge della Calabria per affrontare i nodi irrisolti del passato. Il cast prevede Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Anna Ferruzzo e la partecipazione di Barbora Bobulova e dei giovanissimi Giuseppe Fumo e Pasquale Romeo, per la prima volta sullo schermo, scelti tra centinaia di giovani calabresi aspiranti attori che si sono presentati ai provini. Il film è prodotto da Cinemaundici con Rai Cinema, coprodotto da Babe Films e il contributo del Mibac e di Eurimages, la produzione esecutiva di Gianluca Arcopinto e sarà distribuito nelle sale da Good Films.