Andy Serkis dirige La fattoria degli animali

L'attore si getta a capofitto in due nuovi progetti registici che coinvolgono la motion capture animation: un nuovo adattamento del capolavoro di Orwell La fattoria degli animali e della serie sci-fi inglese The Bone Season.

Lo scorso anno Andy Serkis ha fornito una strepitosa perfomance nei panni della scimmia Cesare in L'alba del pianeta delle scimmie. L'attore inglese ha deciso di mettere a frutto le sue eccezionali capacità fondando The Imaginarium, uno studio di sviluppo che utilizzerà il metodo della perfomance capture fondendolo alla creatività della vecchia scuola per creare nuove pellicole. Ora che ha concluso il suo impegno di interprete e regista della seconda unità di The Hobbit, Serkis ha annunciato la sua intenzione di dirigere alcuni nuovi progetti: una rilettura del capolavoro di George Orwell La fattoria degli animali e un adattamento della serie di romanzi di Samantha Shannon The Bone Season.

Il romanzo allegorico di Orwell ha visto la via del grande schermo diverse volte, ma Andy Serkis è convinto di aver trovato una nuova via per narrare il suo Animal Farm. "Renderemo la materia più favolistica e adatta a un pubblico di ogni età" ha spiegato l'attore nel corso di un'intervista. "Punteremo non tanto sull'aspetto politico quanto su quello emotivo in un modo mai visto prima d'ora. Il punto di vista prescelto sarà diverso da quello utilizzato in passato e anche i personaggi verranno mostrati sono una luce diversa. Al momento siamo impegnati nella crezione dei personaggi e del look della storia. Abbiamo davanti una vasta scelta e dobbiamo decidere come e quanto utilizzare la perfomance capture nella loro rappresentazione. Siamo ancora in una fase sperimentale ed è terribilmente eccitante".

Per quanto riguarda The Bone Season, primo di una serie di sei romanzi della Shannon ancora inedito, è ambientato in una Londra distopica nel 2059 e vede protagonista Paige Mahoney, una sognatrice in grado di inviare messaggi da una mente all'altra. Quando la giovane viene rapita e trascinata a Oxford, un terribile segreto emerge. "L'universo distopico creato da Samantha in The Bone Season offre un'ambientazione fantastica in cui immergere una narrazione fantastica e avvincente. Siamo felici di essere stati scelti per collaborare con lei all'adattamento dei suoi lavori" ha concluso Serkis che il 14 dicembre sarà finalmente al cinema, nuovamente nei panni di Gollum, nell'atteso Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato.
.