An Adventure in Space and Time: il film sulla nascita di Doctor Who

Iniziate le riprese per il film scritto da Mark Gatiss sulla realizzazione della serie sci-fi più longeva della storia della TV.

La produzione di An Adventure in Space and Time, film TV dedicato alla nascita e produzione di Doctor Who, ha preso il via da da qualche settimana ma soltanto in questi giorni il team ha cominciato a girare in location, in particolare sul ponte di Westminster a Londra dove è stata ricreata la famosa scena dell'invasione dei Dalek andata in onda nel 1964 nel serial The Dalek Invasion of Earth, una storia in sei parti contenuta nella seconda stagione della serie originale. Al cast si è appena aggiunto Reece Shearsmith, ingaggiato per interpretare Patrick Troughton, l'attore che ha vestito i panni del secondo Dottore.

In merito alla scelta di Shearsmith, lo sceneggiatore Mark Gatiss ha detto in un'intervista "ho chiesto a Reece se voleva far parte del progetto quando era ancora nello stato embrionale, circa dodici anni fa. Stavamo girando The League of Gentlemen e ricordo che pensai che Reece era la persona perfetta per interpretare Patrick Troughton, perchè come il secondo Dottore è minuto, dal temperamento saturnino e un assoluto genio della comicità".

Il cast del film TV è ormai al completo e affidato alle mani del regista Terry McDonough: William Hartnell (primo Dottore) sarà interpretato da David Bradley, William Russell e Jacqueline Hill (Ian Chesterton e Barbara Wright, i primi compagni di viaggio del Dottore) avranno i volti di Jamie Glover e Jemma Powell, Carole Ann Ford (Susan Foreman, la nipote del primo Dottore) sarà interpretata da Claudia Grant.

Per quanto riguarda i personaggi dietro le quinte della serie, troviamo Brian Cox nel ruolo di Sydney Newman, il capo della sezione drammatica della BBC e vera forza trascinante del progetto, Jessica Raine in quello di Verity Lambert, produttrice della serie originale, Sacha Dhawan sarà Waris Hussein, il primo regista, mentre Sarah Winter è stata scelta per il ruolo di Delia Derbyshire, autrice del famoso arrangiamento musicale che accompagna i titoli di testa del serial. Inoltre il film ospita una guest star d'eccezione, lo stesso William Russell (Ian Chesterton nella serie originale) parteciperà con il ruolo di Harry. Il film dovrebbe essere pronto per la celebrazione del 50esimo anniversario della serie, ma per il momento la data della messa in onda non è stata ancora rilasciata.

Daleks
Daleks