Amore Criminale e Sopravvissute, stasera le storie di Jennifer e Lucia

Stasera su Rai 3 le nuove puntate di Amore Criminale e, a seguire, Sopravvissute: al centro dei programmi le vicende di Jennifer e Lucia.

La domenica sera di Rai3 è dedicata alle donne a partire dalle 21.25 con le nuove puntate di Amore Criminale, condotto da Veronica Pivetti e, a seguire, Sopravvissute, il programma condotto da Matilde D'Errico.

Jennifer Sterlecchini Davide Troilo

Nella terza puntata di Amore Criminale, in onda stasera, Veronica Pivetti racconterà la storia di Jennifer Sterlecchini. Jennifer, 26 anni, è laureata in lingue e coltiva il sogno di andare a vivere in Spagna. Una vera e propria forza della natura, sempre allegra e con tanta voglia di fare. Nell'estate del 2013 conosce Davide Troilo, 32 anni, che ha un matrimonio alle spalle e un bambino piccolo. Un mese dopo l'inizio della relazione, i due ragazzi vanno a convivere e inizialmente le cose sembrano andare bene, fino a quando alcuni eventi - il suicidio del padre di Jennifer e la perdita del lavoro di Davide, che tra l'altro diventa sempre più geloso - logorano il rapporto e Jennifer si convince a lasciare il suo compagno.

Il 2 dicembre del 2016 Jennifer, accompagnata dalla madre e dall'amica, sta preparando gli ultimi scatoloni per lasciare l'appartamento di Davide. Non appena resta sola, tra i due ragazzi inizia un litigio per la restituzione di un tablet. La discussione degenera e Davide ferisce mortalmente Jennifer con 17 coltellate. Successivamente si autoinfligge delle lievi coltellate per sviare le indagini e si sdraia per terra accanto a Jennifer. Davide è stato condannato in primo grado, con rito abbreviato, a 30 anni di reclusione più 3 di libertà vigilata.

Matilde Derrico Sopravvissute

Nella terza puntata di Sopravvissute - programma condotto da Matilde D'Errico, già ideatrice di Amore Criminale - si racconterà la storia di Lucia. E' la sera del 16 marzo del 2010, sono le 1,30 circa. Lucia sta rientrando in casa dopo una serata passata in balera a festeggiare un'amica. È una sera fredda e intorno non si sentono voci. Lucia, avvolta in un grande scialle, si avvia verso la villetta di famiglia dopo aver lasciato l'auto in un luogo non lontano.

Quasi sulla porta di casa la sua attenzione viene attirata da una figura che si muove tra i cespugli: è un uomo in passamontagna che prima la osserva e poi, con fare minaccioso, le mostra un coltello sussurrando nel buio: "Ti uccido, ti uccido". In quella voce Lucia, terrorizzata, riconosce il suo ex fidanzato: Mario. Lucia viene aggredita a coltellate, presa a calci e ferita gravemente ma nonostante tutto riesce a salvarsi. Mario, arrestato la sera stessa, viene rinviato a giudizio per tentato omicidio e condannato a otto anni di carcere.

La storia di Lucia potrebbe chiudersi qui, ma quella condanna non segna l'epilogo della sua vicenda. Nel marzo del 2016, infatti, i Carabinieri suonano alla sua porta e le comunicano che Mario è nuovamente indagato per aver tentato di commissionare a una terza persona il suo omicidio. Da alcune intercettazioni ambientali realizzate in carcere s' intuiscono il piano e il movente di Mario, che vorrebbe organizzare una finta rapina ed eliminare Lucia in modo da non doverle versare il cospicuo risarcimento stabilito dal giudice.

L'uomo, rinviato a giudizio per tentato omicidio, alla fine viene assolto "perché il fatto non sussiste". Oggi, in attesa del processo d'appello, Lucia vive nel terrore che il suo ex, una volta libero, possa portare a compimento il proprio piano criminale.