Amleto va al college (e ha il volto di Emile Hirsch)

Emile Hirsch ci racconta il suo Amleto, adattamento in chiave contemporanea della pièce di Shakespeare che l'attore interpreterà a breve. A dirigere il dramma sarà la regista Catherine Hardwicke.

Da tempo sappiamo che la regista di Twilight Catherine Hardwicke sta preparando una nuova versione di Amleto che vedrà protagonista il talentuoso Emile Hirsch nei panni del tormentato Principe di Danimarca. E' notizia di oggi quella che vedrebbe questa nuova versione ambientata all'interno di un college. E' lo stesso Hirsch a confermarcelo spiegando che "la pellicola sarà molto più cupa di un thriller, conterrà numerosi aspetti horror e sarà ambientata in un college. Per accostarmi al ruolo di Amleto ho tratto ispirazione da numerose fonti, ma è stato soprattutto il mio collega di Taking Woodstock Liev Schreiber ad aiutarmi. Liev ha interpretato l'Amleto a teatro nel 2000 e mi ha suggerito di leggere l'opera di Shakespeare per calarmi nel ruolo, partendo proprio dalle sue origini. Non avevo mai letto o visto l'Amleto prima ed è stato molto emozionante".

Emile Hirsch è poi approdato alle versioni recenti di Ethan Hawke e Kenneth Branagh e ha seguito con passione il dibattito legato all'età ideale del personaggio, età che oscilla (almeno secondo gli appassionati internauti) tra i venti e i trentacinque anni. "Ho seguito il botta e risposta su Internet legato all'età di Amleto, poi ho letto la pièce ho capito che l'età giusta era quella di un giovane e impulsivo ventenne. La rabbia giovane che il principe cova interiormente è quelacosa che ho sentito immediatamente vicino al mio essere. Ora che i dettagli sono quasi tutti a posto spero che la produzione prenda il via al più presto, al massimo in autunno, ma ancora non conosco i nomi degli altri attori che faranno parte del cast, neppure di Ofelia".