Amita della giungla: dal 25 gennaio su RaiTre

Dal 25 gennaio, ogni domenica alle ore 8.00, all'interno del contenitore E' domenica papà!, andrà in onda 'Amita della giungla', nuova serie animata di RaiFiction.

È in arrivo su Rai Tre dal 25 gennaio, ogni domenica alle ore 8.00, all'interno del contenitore È domenica papà!, Amita della giungla, una nuova serie animata di Rai Fiction, in coproduzione con _Làstrego & Testa Multimedia _di Torino, d''ispirazione cinese e sensibilità europea, per far entrare i bambini occidentali in contatto con culture diverse e offrire al pubblico di origine orientale personaggi che valorizzino le loro antiche tradizioni. Le storie di Amita infatti, una bimba che vive in un mondo magico in cui uomini e animali sono capaci di parlare fra loro, sono nate dallo studio delle tradizioni dell'antico Oriente e dai viaggi degli autori, Cristina Lastrego e Francesco Testa, in Cina e uniscono alla saggezza degli antichi proverbi una morale contemporanea, basata sull'altruismo, la comprensione e la simpatia.

I 26 episodi narrano le avventure di Amita e dei suoi amici: Urso l'orso dormiglione, Olif l'elefante saggio, il piccolo Fino, l'elefantino timido e tanti altri ancora. Tra i suoi amici inoltre, ce n'è uno speciale: è Giùnk, un bambino che abita in un nido ben nascosto tra i rami alti di un grande e vecchissimo albero. Con lui vive Apù, la sua fedele scimmietta, che ama scherzare con tutti. Giùnk è forte e coraggioso e preferisce vivere fra gli alberi per conto suo, ma arriva sempre in tempo quando Amita ha bisogno di lui.

La serie è realizzata con la tecnica della "carta ritagliata digitale", mentre i personaggi sono disegnati manualmente su carta e dipinti ad acquarello, per ottenere una resa "morbida" simile a quella delle illustrazioni dei libri per bambini. Gli sfondi sono nati da uno studio delle antiche stampe cinesi nel tentativo di darne un'interpretazione moderna adatta al giovane pubblico cui si rivolge la serie.

I bambini potranno giocare, scaricare immagini da colorare e ritagliare e conoscere tutti i personaggi della storia dal sito www.amitadellagiungla.com

Il cartone ha ottenuto una nomination ai Pulcinella Awards 2008 di Cartoons on the Bay come Miglior Serie TV per Bambini. Con la produzione di Amita è avvenuto un primo gemellaggio via cartoon tra Italia e Cina, tra Torino e Nanchino, grazie alla collaborazione con lo studio di animazione cinese Blue Dolphin con il quale Lastrego & Testa Multimedia ha trovato una forte intesa che ha portato alla volontà di proseguire il lavoro assieme, investendo su altri importanti progetti futuri.