Amici passa al martedì e sfida X-Factor

Le ultime due puntate del programma condotto da Maria De Filippi andranno in onda il martedì, invece che il mercoledì, lo stesso giorno in cui andrà in onda anche X-Factor, su RaiDue.

A pochi giorni dall'annuncio del cambio di programmazione delle prossime puntate di X-Factor - spostate dal lunedì al martedì sera, per riempire lo spazio lasciato da Incredibile!, lo show in prima serata che è stato cancellato dopo una sola puntata per mancanza di ascolti - Mediaset contrattacca annunciando il suo cambio di palinsesto che prevede la messa in onda di Amici il martedì, in prima serata. Se il talent show condotto da Federico Facchinetti era riuscito ad affrontare degnamente un avversario come il Grande Fratello, adesso si prevede che la sfida a colpi di audience con il programma condotto da Maria De Filippi - che tra l'altro si avvia alla conclusione - sarà davvero ardua. Al posto di Amici, il mercoledì sera, andrà in onda la quinta stagione di R.I.S. - Delitti imperfetti.

"Per le consuete logiche di programmazione, che tendono a evitare la contrapposizione tra le fiction di Canale 5 e quelle di RaiUno, Mediaset ha deciso di spostare l'ultima puntata della serie R.I.S., che pertanto andrà in onda mercoledì 18 marzo." Una motivazione che fa sorridere, se si pensa che per evitare la sovrapposizione di due fiction, si preferisce invece mettere alle strette il pubblico programmando due show in fondo molto simili.

Riepilogando, il Grande Fratello 9 andrà in onda come di consueto lunedì sera, mentre al posto di X-Factor, su RaiDue, andranno in onda la serie Senza Traccia, e a seguire I segreti di Brokeback Mountain. Il martedì sera invece sfida all'ultimo sangue (ma con risultati prevedibili) tra X-Factor e la semifinale di Amici, mentre il mercoledì è prevista la messa in onda dell'ultima puntata di R.I.S. C'è da aggiungere inoltre che Matrix salterà due martedì per dare spazio al programma della De Filippi.