Amici 8: stasera la finale

A poche ore dall'attesa finale del talent show di Maria De Filippi, in onda stasera su Canale 5, impazza il toto-vincitore. La favorita per i bookmaker stranieri è Alessandra, ma in pole position anche il sardo Valerio.

Si conclude stasera su Canale 5 l'ottava edizione di Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi che, sei anni dopo la vittoria di Giulia Ottonello, potrebbe vedere trionfatrice di nuovo una donna, per la seconda volta nella storia del programma. E' infatti Alessandra Amoroso la grande favorita della finale di questa sera e ad avallare questa ipotesi sono anche i bookmaker stranieri che quotano la cantante di Galatina, definita "la nuova Anita Baker", a 2.20 contro il 3.00 del sardo Valerio Scanu. Più staccata la coppietta di piccioncini che proprio fra i banchi di scuola di Amici ha scoperto l'amore: la ballerina Alice Bellagamba è quotata a 3.75, mentre il cantautore Luca Napolitano a 5.50.

Eppure i giochi sembrano tutt'altro che fatti. Primo in classifica da diverse settimane, Valerio potrebbe infatti emulare la vittoria dello scorso anno del suo corregionale Marco Carta, laureatosi campione con un vero e proprio trionfo al televoto, grazie al supporto del maestro Luca Jurman che segue anche la sua rivale Alessandra, ma ha sempre lasciato intendere una predilezione per il cantante sardo. In palio per il vincitore quest'anno un premio di ben 200.000 euro e una borsa di studio del valore di 50.000, oltre a un contratto discografico già fissato per ognuno dei tre cantanti rimasti in gara: Alessandra inciderà un album per la Sony, Valerio per la Emi e Luca per la Warner.

Ad assistere in studio alle esibizioni dei quattro finalisti, che questa settimana sono stati chiamati a prepararsi in più di 35 prove, ci sarà anche un nutrito parterre di giornalisti che assegneranno il Premio della stampa. Intanto, è già stata fissata la data per i primi provini in vista della prossima edizione del programma: il 15 aprile gli studi di Cinecittà accoglieranno gli aspiranti ballerini e cantanti in lotta per un banco nella scuola. Prima che questo avvenga, c'è però bisogno dell'ultimo rito del programma che stasera si consumerà tra lacrime inevitabili, solite polemiche e una pioggia di coriandoli per festeggiare il vincitore. L'appuntamento è quindi alle 21.10 di questa sera su Canale 5 per scoprire chi sarà l'erede di Marco Carta, vero e proprio fenomeno televisivo capace di imporsi nel giro di pochi mesi anche nella sezione 'big' del recente Festival di Sanremo. La vittoria, anche quest'anno, sembra essere una questione di voce e ad imporsi potrebbe essere nuovamente un timbro caldo e sabbiato: Alessandra ha già la vittoria in tasca?