American Horror Story, Coven: Ryan Murphy su Fearful Pranks Ensue

L'autore commenta la prima parte dello speciale dedicato ad Halloween in un'intervista a Entertainment Weekly.

Attenzione! Consigliamo ai gentili lettori che non vogliono conoscere dettagli inediti sulla terza stagione di American Horror Story, di non proseguire nella lettura di questa news. In occasione della festa di Ognissanti la celebre horror series di Ryan Murphy e Brad Falchuk ha dedicato uno speciale diviso in due parti, il cui primo episodio - Fearful Pranks Ensue - è già andato in onda. Qui è disponibile il link alla nostra recensione con i dettagli delle storyline architettate dagli autori. Durante un'intervista a Entertainment Weekly, Ryan Murphy ha commentato l'episodio e ha svelato alcuni indizi su cosa ci aspetta in futuro. L'autore ha ricoperto di complimenti Angela Bassett, che in questo episodio vediamo in due flashback molto importanti "ci sono molte backstory in questo episodio, era nostra intenzione mostrare perchè Marie è così piena di rabbia, perchè non intende scendere a compromessi e perchè non si fida praticamente di nessuno. Allo stesso tempo vediamo l'ambizione che c'è sempre stata dietro il personaggio di Fiona, il modo in cui ha orchestrato la sua ascesa al potere". La scena d'apertura con gli zombie che fanno a pezzi - e mangiano - i tre razzisti che hanno ucciso il ragazzino di colore è da puro film horror, così come il rituale di Marie con i serpenti e il sangue infuocato "è una fortuna che Angela non sia spaventata dai serpenti. Anche Sarah è stata davvero brava, nonostante le facciano un po' ribrezzo. Tutti quelli che hanno dovuto recitare in scene del genere sono stati molto professionali e hanno dimostrato di essere coinvolti con lo show al 100% e io li ammiro profondamente perchè Dio sa che al posto loro non ci sarei riuscito!".

Fearful Pranks Ensue
Fearful Pranks Ensue
Una delle novità di questo episodio è stata l'arrivo del Consiglio, allertato da Nan la quale è convinta che Madison sia passata a miglior vita; sicuramente il personaggio più bizzarro e accattivante è Myrtle, e non soltanto per il suo fantastico fashion style "adoro Franny (Frances Conroy), è un'attrice incredibilmente brillante. Di tutto il cast è quella che ha subito i cambiamenti più drastici durante le stagioni. Ogni capitolo l'ha vista con una voce diversa, un look diverso. Amo quando Franny e Jessica sono in scena insieme perchè si vede a occhio nudo quanto si divertono a lavorare insieme e adoro quando i loro personaggi si odiano, come nella prima stagione. Quando pensavo a questa donna, tormentata da Fiona, mi sono reso conto che l'unico modo per evadere per lei era reinventarsi totalmente. E di fatto Myrtle è cambiata del tutto, anche il suo modo di parlare, la sua voce è diversa rispetto a quando era giovane. Il prossimo episodio è una gemma per Franny. La cosa che preferiamo di più in assoluto in sala autori è pensare alle cose più strampalate da farle dire. C'è questa battuta bellissima mentre sta parlando delle streghe di Salem alle ragazze della scuola 'riuscite a immaginare cosa deve essere stato viaggiare attraverso il paese su dei carri senza avere accesso a un bel piatto di salumi affettati o al bidet?'. Si scrivono praticamente da sole".
Fearful Pranks Ensue 2
Fearful Pranks Ensue 2
Il secondo membro di spicco del trio arrivato all'Accademia è interpretato da Leslie Jordan "ho sempre amato Leslie. Ho scritto questa parte appositamente per lui. E' in tre-quattro episodi ed è grandioso. E' come avere il nostro piccolo Truman Capote. E' molto divertente pensare che la lista dei best seller del New York Times è controllata da Fiona. Penso che lei controlli parecchie di queste liste. Lui è molto grato alla Suprema per il suo successo, ma d'altronde Fiona ama la comunità gay". Con l'arrivo del Consiglio scopriamo che ci sono anche streghe di sesso maschile che discendono da Salem ma Murphy ha svelato che ci sarà un altro tipo di stregoni che non appartengono alla tribù di Salem, ma ad un'altra stirpe di streghe. Come già anticipato in precedenza dall'autore, abbiamo visto la povera Cordelia subire qualcosa di veramente orribile nel finale dell'episodio e come se non bastasse abbiamo scoperto che suo marito è uno psicopatico che ama adescare ignare ragazze online per incontri sessuali che finiscono con una pallottola nel cranio "all'inizio tutti pensavano che Hank fosse un tipo alla Darren di Strega per amore, mentre in questo episodio vediamo che è un personaggio oscuro e pericoloso. Ne sapremo di più nei prossimi due episodi. Capiremo chi è e perchè fa quello che fa nel settimo episodio". Per quanto riguarda Delia, non sappiamo chi è stato a lanciarle l'acido sul viso, potrebbe essere stato un seguace di Marie, ma non è una certezza "la vera domanda è: chi è che vuole nuocere a queste streghe? E la risposta è che ci sono molti, molti sospettati. Tutto verrà alla luce e sarà collegato alla storyline di Hank. Nel prossimo episodio vedremo in cosa consiste il danno subito da Cordelia e se è diventata cieca per sempre".
Fearful Pranks Ensue 3
Fearful Pranks Ensue 3
Murphy ha continuato dicendo che la scena al bar con Delia e Fiona evoca molto da vicino il comportamento delle due attrici nella vita reale "sono uscito tante volte con Sarah Paulson e Jessica, sono amiche da anni e si divertono tantissimo insieme. Durante quella scena Jessica ha fatto una faccia buffa a Sarah mentre era off-camera e Sarah è scoppiata a ridere e ho deciso di inserirla nel montaggio così com'era. C'è una grande chimica e senso di familiarità con il cast e per me è qualcosa di molto gratificante. E' qualcosa che ho sempre voluto avere, un gruppo di attori che diventasse una grande famiglia". Ryan ha poi discusso della scena di Spalding che serve il té alle sue bambole e alla povera Madison messa in posa come una bambola di dimensioni umane "ho scritto quella scena mentre stavo facendo una ricerca sul più grande collezionista di bambole del mondo, si può dire che la mia mente era settata sulle bambole in quel momento. E' qualcosa che mi affascina. Scopriamo che Spalding discende da una linea di persone che dedicano la loro vita a prendersi cura della congrega. Non è uno stregone ma allo stesso tempo è uno di loro. Abbiamo stabilito che è una persona con una vita molto solitaria e così ho pensato che doveva avere delle bambole e prendere il té con loro. Ho detto a Denis 'andiamo, sarai un maggiordomo senza lingua che prende il té con le bambole in kimono'. E' così che l'ho convinto. E' probabilmente il personaggio più bizzarro che abbiamo. Ma penso che tutto si riconduce al tema di questa stagione, le minoranze, e come all'interno di questi gruppi ci sono persone che sono ancora più eccentriche. Sono sempre stato attirato da questo".
Fearful Pranks Ensue 4
Fearful Pranks Ensue 4
Ci sono notizie per quanto riguarda la povera Madison? Costretta a essere una bambola umana per i tea-party di Spalding? "la settimana scorsa quando abbiamo ucciso Madison ho notato sul mio Twitter una valanga di messaggi oltraggiati. Ma la verità è che anche se è morta non vuol dire che non la rivedremo più. Quello che Spalding ha in mente per Madison è davvero impressionante. Posso dirvi solo che è la cosa più scioccante che abbiamo mai fatto e che ci siamo arrivati assolutamente per caso. E' una serie di scene à la Grand Guignol, terribili ma stranamente divertenti". In ultimo parliamo del cliffhanger, con gli zombie in procinto di attaccare la scuola "si, il prossimo episodio è molto interessante perchè Marie li vuole morti e ha inviato il suo esercito di zombie. La domanda è: chi delle streghe morirà? Fiona è all'ospedale con sua figlia, e dunque chi tra le ragazze ha il potere per contrastare la minaccia? Chi dimostrerà le qualità di una possibile Suprema? Da chi dovrà guardarsi Fiona?". Lo scorpriemo presto.