American Gods di Neil Gaiman finalmente in TV?

La Freemantle Media North America ha acquistato i diritti per adattare il celebre romanzo fantasy vincitore di numerosi premi.

Insignito del premio Hugo, Nebula e Bram Stoker per miglior romanzo del 2001, American Gods è una delle opere più amate dal pubblico di Neil Gaiman e potrebbe diventare una serie televisiva grazie alla _Fremantle North America _che ne ha acquistato i diritti di adattamento. L'autore è a bordo del progetto in veste di produttore esecutivo ma il progetto è ancora in fase di pre-produzione, e al momento non ci sono notizie su eventuale casting. Nel 2011 la HBO dimostrò interesse nello sviluppare una fantasy series basata sul romanzo, ma il pilot non è mai andato in porto, nonostante numerosi rumor su un ciclo di sei stagioni già in progettazione. A novembre dello scorso anno, Gaiman ha confermato che era ancora all'opera sullo script ma che l'eventuale serie non sarebbe stata distribuita dalla Home Box Office.

La trama racconta di una guerra tra le antiche divinità - appartenenti alla mitologia classica e quella biblica - e una nuova tipologia di dei, nuove forme di religione che hanno catturato l'attenzione del genere umano a scapito di quelle originarie: avanzamento tecnologico, il potere dei media, celebrità, fama, denaro, droghe, avanzano con passo costante e minacciano di sradicare per sempre i dogma del passato. La vicenda ruota intorno al personaggio di Shadow Moon, un ex criminale che diventa la guardia del corpo e il socio di Mr. Wednesday, all'apparenza un truffatore, ma in realtà appartenente alla classe degli antichi dei (è di fatto Odino, il padre delle divinità norrene), in missione per raccogliere le forze e sferrare un nuovo attacco al nemico. Tra i progetti in preparazione di Gaiman c'è anche The Graveyard Book, fantasy diretto da Ron Howard.

American Gods
American Gods