Amaro Amore a Salina per Angela Molina e Francesco Casisa

Francesco Henderson Pepe debutta alla regia con una storia di amore e di crescita ambientata a Salina.

Si sono da poco concluse le riprese del film Amaro Amore, opera prima di Francesco Henderson Pepe, interamente girato a Salina. Il film, che tra gli interpreti vede Angela Molina, Francesco Casisa (Nuovomondo di Emanuele Crialese), Malik Zidi (I tempi che cambiano di André Techiné), Aylin Prandi (No problem di Vincenzo Salemme), Yorgo Voyagis (Zorba il greco di Michael Cacoyannis e Gesù di Nazareth di Franco Zeffirelli), Lavinia Longhi (Sanguepazzo di Marco Tullio Giordana) è stato prodotto da Third Corboration Dreams in collaborazione con Rai Cinema, A Movie Productions spa, Regione Sicilia Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e Regione Lazio tramite Filas spa. Le riprese, iniziate lo scorso 3 maggio, sono durate in tutto 5 settimane.

Il soggetto è di Francesco Henderson Pepe e Simone Morandi, la sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Pepe con Ilaria Jovine e Deborah Alessi, con la supervisione di Marco Tiberi e Giacomo Scarpelli.

Amaro Amore è una storia di formazione, di crescita. La scoperta del mondo. La scoperta di se stessi. L'inquieto superamento della fragile linea d'ombra della prima giovinezza segna il percorso di tre ragazzi provenienti da mondi diversi che si incontrano nel paradiso magico e ancestrale delle Eolie. Gli amori di André (Malik Zidi), Camille (Aylin Prandi) e Santino (Francesco Casisa) finiscono per deflagrare dentro la cornice chiusa dell'isola di Salina, delimitata da un mare che sembra contenere la memoria di leggende, dicerie e pregiudizi atavici. Si staglia in questo scenario di verde e blu, la figura di Assunta (Angela Molina), madre mediterranea, appassionata, possessiva e misteriosa.