Alphas: Un nuovo pilot in produzione per SyFy

Il canale dedicato al fantastico ha dato il via alla produzione del pilot per una nuova serie dedicata al mondo dei super eroi scritta da Zak Penn e Michael Karnow.

Mark Stern, vicepresidente della sezione di SyFy dedicata alla programmazione originale della rete, ha annunciato di aver ordinato un pilot di 90 minuti per la serie d'azione/avventura dal titolo provvisorio Alphas.
Le riprese dello show dovrebbe iniziare il prossimo autunno con la produzione di Gail Berman e Lloyd Braun ed una sceneggiatura firmata da Zak Penn e Michael Karnow, il primo dei quali ha già affrontato il mondo dei super eroi al cinema adattando X-Men: Conflitto finale, L'incredibile Hulk ed i Fantastici 4. La serie seguirà un gruppo di ordinari cittadini in possesso di inusuali e straordinari abilità mentali. Questo gruppo di persone formerà una squadra speciale in grado di far luce su casi che la CIA, l'FBI ed il Pentagono non hanno potuto o voluto risolvere.

La vaga somiglianza con Heroes non può passare inosservata, ma in realtà il progetto da cui nascerà Alphas è in cantiere sin dal 2007, l'anno in cui la popolare serie NBC ha preso il via: infatti fu proprio la NBC a mettere da parte l'idea dello show, all'epoca noto con il titolo Section 8, perchè concentrata su quello creato da Tim Kring. Successivamente è stata la ABC ad essersi interessata all'idea per farne una miniserie pilota da sei episodi da affiancare a Lost, ma anche in quel caso il progetto si è arenato a causa del famigerato sciopero degli sceneggiatori.
Dopo l'annuncio ufficiale di Stern, sembra quindi che toccherà a SyFy rendere finalmente concreta questa idea, senza preoccuparsi della possibile vicinanza a quella del rivale di casa NBC. "L'approccio non convenzionale di Alphas al genere dei supereroi," ha dichiarato Stern, "non potrebbe essere più adatto per completare la programmazione di SyFy, fatta di intrattenimento ricco di inventiva. Ci piace l'idea di persone comuni che hanno una sola piccola abilità che non li rende speciali singolarmente, ma che permette loro di realizzare cose straordinarie una volta in gruppo."