Il mistero dei fenicotteri rosa

2008, Documentario

Alla scoperta del pianeta con Disneynature

Gli studios Disney lanciano una nuova etichetta che produrrà documentari dedicati alla natura e all'ambiente. 'Earth' la prima creatura.

Burbank, California, 21 aprile 2008: I Walt Disney Studios lanciano Disneynature, una nuova, prestigiosa struttura produttiva che andrà letteralmente in capo al mondo per produrre ogni anno un grande documentario sulla natura, così come annunciato dal Presidente degli Studios, Dick Cook.

Sulla scia della grande tradizione lanciata dallo stesso Walt Disney, Disneynature offrirà un grande spettacolo del mondo in cui viviamo. L'importanza di questa nuova struttura va di là dello Studio, e la Walt Disney Company si impegnerà a fornire sostegno alle sue iniziative, con pubblicazioni, concessione di licenze, parchi e progetti educativi. Il veterano della Disney, Jean-Francois Camilleri, già Senior Vice President e General Manager della Walt Disney Studios Motion Pictures in Francia, sarà ora a capo della nuova unità. Disneynature avrà la sua base in Francia, dove Camilleri e la sua squadra si occuperanno di supervisionare le varie fasi relative all'inizio, allo sviluppo e all'acquisizione di progetti cinematografici di alta qualità.

Tra i primi film che verranno distribuiti a livello nazionale con la nuova etichetta, ci sarà Earth, del premiato produttore/regista inglese Alastair Fothergill, il cui curriculum vanta la serie Planet Earth per la BBC e Discovery Channel e The Blue Planet. Earth, prodotto da BBC Worldwide e Greenlight Media, e codiretto da Mark Linfield, ci condurrà in giro per il nostro pianeta in modo assolutamente originale. Il documentario sarà narrato dal noto attore James Earl Jones e sarà presentato in anteprima il 22 aprile 2009, giorno che celebra il famoso "Earth Day". Il film verrà inoltre distribuito da Disneynature in America Latina.

"Ci piace muoverci fra tradizione e modernità, e Disneynature è un esempio perfetto di questo equilibrio. L'eredità di "True Life Adventures" verrà raccolta dai migliori filmmakers in questo campo, che si avvalgono delle più sofisticate tecnologie", ha spiegato Robert A. Iger, Presidente e Amministratore Delegato della Walt Disney Company. "Disneynature è un'idea che desideriamo sviluppare nella nostra società e in tutto il mondo, negli anni a venire. Speriamo che questi film contribuiscano a una maggiore comprensione e apprezzamento della meravigliosa e fragile natura che ci circonda".

Dick Cook ha aggiunto: "Lo scopo di Disneynature è di offrire un gran numero di film-evento, rivolti a chi subisce il fascino della grandezza della natura e delle meraviglie del grande cinema. Grazie ai moderni e sofisticati strumenti creativi, i filmmakers dispongono ormai di mezzi straordinari e di possibilità pressoché illimitate per raccontare le grandi storie della natura, il cui fascino è pari a quello di una qualsiasi fiction, e la cui magnificenza può essere apprezzata a pieno solo sul grande schermo. Per Disneynature il vero limite è soltanto il cielo".

"Le storie più belle sono inventate dalla natura. Il nostro compito a Disneynature è di raccontare queste storie con passione ed entusiasmo al più vasto pubblico possibile, in tutto il mondo", ha detto Camilleri. "Nel lavorare con i migliori registi esperti in questo campo, offriremo una visione della natura mai rappresentata prima, in cui il pubblico avrà l'opportunità di scoprire l'incredibile bellezza del nostro mondo ma anche di comprendere quali sono le difficoltà con cui generazioni future dovranno misurarsi".

Ha aggiunto Alastair Fothergill: "E' un progetto entusiasmante perché, grazie alla grande attrattiva che suscita la Disney, ci auguriamo che Earth, Chimpanzee e Big Cats vengano visti dal maggior numero di spettatori possibile. Da generazioni, la Disney ispira gli appassionati della natura e siamo felici di poter proseguire in questa straordinaria eredità, con questa nuova etichetta".

Fra gli altri progetti di Disneynature attualmente in fase di sviluppo e produzione, troviamo:

THE CRIMSON WING - Mystery of the Flamingos - Diretto in collaborazione da Matthew Aeberhard e Leander Ward, per la produzione di Paul Webster (Kudos Pictures), questo film condurrà gli spettatori nelle solitarie sponde del Lago Natron, nella Tanzania settentrionale, per osservare la misteriosa vita dei fenicotteri. Il lancio internazionale avrà luogo a dicembre 2008.

OCEANS - Quasi tre quarti della superfice terrestre è coperta dagli oceani. I registi francesi Jacques Perrin e Jacques Cluzaud si sono messi in viaggio per realizzare un documentario sull'enorme distesa oceanica che continua a svolgere un ruolo cruciale nella storia e nel sostentamento dell'uomo. Le profonde e abbondanti acque degli oceani custodiscono mille pericoli e misteri che questo film intende esplorare. (Distribuzione nazionale: 2010)

ORANGUTANS: One Minute to Midnight - Diretto da Charlie Hamilton James e prodotto da Frédéric Fougea, questo documentario racconta la vera storia di un maschio di orangotango di sei anni, che, insieme alla sua sorellina, affronterà un viaggio incredibile alla ricerca di una casa e di una famiglia. (Distribuzione internazionale: 2010)

BIG CATS - Gli spettatori incontreranno tre mamme: una leonessa, un leopardo e un ghepardo, impegnate nell'esplorazione del loro mondo, nelle grandi pianure africane. Co-diretto da Keith Scholey e Alastair Fothergill, e prodotto da Alix Tidmarsch, questo film mostrerà il modo in cui questi magnifici animali sopravvivono grazie alla loro forza e astuzia, proteggendo i propri cuccioli e insegnando loro a sopravvivere in un ambiente selvaggio. (Distribuzione internazionale: 2011)

NAKED BEAUTY: A Love Story that Feeds the Earth - In questo film, la natura è pronta per un incontro ravvicinato... infatti il documentario si avvarrà di una macrofotografia estremamente dettagliata che ci condurrà letteralmente all'interno del regno dei fiori e degli insetti impollinatori. L'apprezzato filmmaker Louie Schwartzberg presenta un pipistrello, un colibrì, una farfalla e un calabrone, mostrando la loro complessa interdipendenza e il modo in cui la vita sulla terra dipende dal successo di queste determinatissime creaturine. Naked Beauty è prodotto da Blacklight Films e Alix Tidmarsh. Distribuzione mondiale: 2011

CHIMPANZEE - Alastair Fothergill e Mark Linfield dirigono insieme questo documentario che osserva da vicino il mondo degli scimpanzé, con Christophe Boesch, Capo della Wild Chimpanzee Foundation, nel ruolo del consulente principale e Alix Tidmarsh come produttore. Girato nel corso di tre anni, nella giungla tropicale della Costa d'Avorio e dell' Uganda, Chimpanzee ci aiuterà a comprendere meglio questa specie straordinariamente intelligente.

Alla scoperta del pianeta con Disneynature

Fonte: Comunicato stampa Buena Vista International

Privacy Policy