Alice in Wonderland, grandi esclusive sul film di Tim Burton

Immagini inedite, sketch di lavorazione e video in esclusiva per l'Italia e in contemporanea mondiale per Movieplayer.it. Uno dei film più attesi del 2010, Alice in Wonderland arriverà nelle sale il 3 marzo.

Come avevamo già anticipato questa mattina, ecco le nostre esclusive sull'ultimo, attesissimo film di Tim Burton, Alice in Wonderland, che arriverà nelle nostre sale il 3 marzo 2010. In contemporanea mondiale, e in esclusiva per l'Italia per Movieplayer.it, ecco alcune immagini inedite del film, video, e bozzetti preliminari (due dei quali firmati proprio da Burton) in cui sono raffigurati alcuni personaggi del film, tra cui la Regina Rossa, che è interpretata da Helena Bonham Carter. Altre immagini invece, illustrano con precisione il processo di sviluppo delle scene di Alice partendo dagli sketch su carta, fino ad arrivare alla costruzione dei personaggi in 3D, e al frame finale.
Ispirato alla favola di Lewis Carroll, Alice in Wonderland vede tra i suoi interpreti principali tre attori legati indissolubilmente al cinema di Burton come Johnny Depp, la Bonham Carter e Christopher Lee, ma anche Mia Wasikowska nel ruolo della protagonista, Anne Hathaway nei panni della Regina Bianca, Alan Rickman nel ruolo del Brucaliffo, quindi Stephen Fry, Crispin Glover e il comico Matt Lucas nel duplice ruolo dei paffuti gemelli Panco Pinco e Pinco Panco. Già nel 1951 la Disney aveva già portato sul grande schermo un adattamento animato della fiaba di Carroll - il più famoso tra le innumerevoli versioni cinematografiche di Alice - e adesso si è affidata ad un genio come Burton per una versione che già dalle prime immagini si preannuncia spettacolare, oltre che irresistibile e dallo stile perfettamente riconoscibile.






In un collage di interviste le star Johnny Depp e Anne Hathaway, la produttrice Susan Todd e il supervisore agli effetti speciali Ken Ralston parlano degli aspetti innovativi e dello sguardo originale impresso da Tim Burton in un classico per l'infanzia popolare come Alice nel paese delle Meraviglie. Depp, in particolare, sottolinea la capacità del suo alter ego registico di reinventare completamente una storia già nota mostrandone aspetti finora mai sottolineati, mentre Susan Todd evidenzia la capacità del regista di mescolare gli aspetti più tradizionali della fiaba con un sapiente uso delle nuove tecnologie e Anne Hathaway si sofferma sulla bizzarria dei personaggi e delle situazioni che vedremo.

Prima della lavorazione del film, Burton aveva affermato di aver intenzione di rispettare la natura del racconto di Carroll che, a suo dire, non ha mai avuto adattamenti realmente coinvolgenti e d'impatto, ed è anche per questo che ha deciso di puntare sul 3D stereoscopico, oltre che sulla sua straordinaria creatività. Non resta che aspettare il 3 marzo quindi, per seguire Alice in un nuovo, straordinario viaggio nel Paese delle Meraviglie, anche se dopo queste anteprime l'attesa sarà ancora più febbrile.