Alex Zanardi verrà risvegliato dal coma gradualmente, ma le condizioni restano gravi

A Siena i medici stanno riducendo la sedazione di Alex Zanardi per risvegliarlo dal coma farmacologico, ma hanno sottolineato che le sue condizioni restano gravi e la prognosi è ancora riservata.

Alex Zanardi verrà risvegliato dal coma farmacologico, indotto subito dopo l'incidente, gradualmente. Lo ha comunicato il dottor Sabino Scolletta che ha confermato che il quadro neurologico del campione resta grave, per cui la prognosi è ancora riservata.

L'Ospedale di Siena dove è ricoverato Alex Zanardi ha emesso un nuovo bollettino medico di aggiornamento sule condizioni del campione. I dottori che stanno seguendo Zanardi, in pieno accordo con la famiglia, hanno iniziato da alcuni giorni la procedura di risveglio di Alex attraverso la riduzione della sedazione, dopo saranno necessari nuovi accertamenti per la prosecuzione del percorso terapeutico e riabilitativo.

Il professor Sabino Scolletta ha confermato che i parametri cardiorespiratori metabolici di Alex Zanardi restano stabili, purtroppo il quadro neurologico è ancora grave, pertanto la prognosi resta riservata. Alex Zanardi è ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale senese dal 19 giugno in seguito ad un terribile incidente: la sua handbike si è schiantata contro un mezzo pesante che viaggiava nella corsia opposta. Zanardi è stato soccorso e portato in ospedale immediatamente, da allora le sue condizioni sono rimaste stabili ma gravissime.