Alan Rickman: ricordi e saluti di colleghi e amici

Emma Thompson, i protagonisti di Harry Potter e alcuni colleghi e amici della star hanno voluto ricordarlo condividendo aneddoti e ricordi del passato.

La notizia della morte di Alan Rickman ha suscitato molta tristezza e commozione tra gli amici e colleghi che hanno avuto modo di conoscerlo e lavorare con lui, avendo così modo di apprezzarne non solo il talento ma anche il valore umano. Sono state tante le star che hanno voluto ricordare l'attore sui social media, ecco alcuni dei contributi più sentiti:

La scrittrice J.K. Rowling ha scritto: "Non ci sono parole per descrivere quanto sia sconvolta e devastata nel sentire la notizia della morte di Alan Rickman. Era un attore magnifico e un uomo meraviglioso. I miei pensieri sono rivolti a Rima e al resto della sua famiglia. Abbiamo tutti perso un talento grandioso. Loro hanno perso una perte dei loro cuori".

Emma Watson ha scritto su Facebook: "Mi sento molto fortunata per aver avuto la possibilità di lavorare e aver trascorso del tempo con un uomo e un attore così speciale. Mi mancheranno davvero le nostre conversazioni. Riposa in pace Alan. Ti vogliamo bene".

I'm very sad to hear about Alan today. I feel so lucky to have worked and spent time with such a special man and actor. I'll really miss our conversations. RIP Alan. We love you

Posted by Emma Watson on Giovedì 14 gennaio 2016

Matthew Lewis ha raccontato: "Ero ai Leavesden Studiso oggi quando ho sentito la notizia. Mentre attraversavo la mensa ho pensato ad Alan che faceva la fila per il pranzo con noi comuni mortali. Ricordo la roulotte in cui mi ha offerto alcuni dei consigli pià grandiosi che io abbia mai ricevuto riguardanti questa pazza professione che condividevamo. Ritornare in quei corridoi mi ha fatto ricordare molte cose e farò tesoro di quei ricordi per il resto della mia vita. Ha ispirato la mia carriera più di quanto abbia mai saputo e mi mancherà".

Una foto pubblicata da Matthew Lewis (@realmattdavelewis) in data: 14 Gen 2016 alle ore 07:07 PST

Evanna Lynch ha scritto: "Non sono preparata a un mondo senza Alan Rickman. Un'anima così meravigliosa. Era così gentile e generoso nei momenti in cui non era Piton. Non dimenticherò mai quanto era spaventoso scontrarsi per lui per sbaglio mentre era Piton. E come ci abbia fatto amare così tanto il personaggio!".

Anche James Phelps e Oliver Phelps hanno rivolto un pensiero a Rickman ricordandone la gentilezza e la simpatia:

Daniel Radcliffe ha scritto sulla sua pagina Google+: "Alan Rickman è stato indubbiamente uno dei più grandi attori con cui abbia mai lavorato. E', inoltre, una delle persone più fedeli e in grado di sostenerti che abbia mai incontrato nel mondo del cinema. È stato di grande incoraggiamento sia sul set sia negli anni post-Potter. Sono quasi certo che sia venuto a vedermi in qualunque spettacolo che ho fatto a teatro, a Londra e a New York. Non è stato costretto a farlo. Conosco altre persone che sono state amiche di Alan per molto più di tempo di me e sono tutti concordi nel dire: 'Se chiami Alan, non importa dove tu sia e cosa lui stia facendo: ti risponderà in un batter d'occhio'. La gente si fa delle idee sugli attori in base ai personaggi che interpretano, quindi magari qualcuno sarà sorpreso nel sapere che al contrario dei personaggi rigidi (o assolutamente spaventosi) che ha interpretato, Alan era estremamente gentile, generoso, autoironico e spiritoso. Certe cose, ovviamente, risultavano ancora più divertenti quando dette con la sua inconfondibile voce profonda. È stato uno dei primi attori adulti di Harry Potter a trattarmi come un suo pari, piuttosto che come un bambino. Lavorare con lui a quell'età è stato incredibilmente importante e conserverò le lezioni che mi ha insegnato per tutto il resto della vita e della carriera. I set dei film e i palcoscenici teatrali sono più vuoti con la perdita di questo grande attore e uomo".

Rupert Grint ha dichiarato in un comunicato: "Sono devastato nel sentire della morte di Alan Rickman. Mi sento così privilegiato nell'avere avuto l'opportunità di lavorare con lui in numerose occasioni. Anche se se ne è andato, sentirò sempre la sua voce. I miei pensieri vanno ai suoi amici e alla sua famiglia".

Emma Thompson, sua amica e co-protagonista in ben nove film, ha rilasciato un commovente comunicato: "Alan era mio amico quindi è dura scrivere perché gli ho appena dato un bacio per salutarlo. Quello che ricordo di più in questo momento doloroso è il suo umorismo, la sua intelligenza, la sua saggezza e gentilezza. La sua capacità di capirti con uno sguardo o sollevarti con una parola. L'intransigenza che l'ha reso il grandioso artista che era - la sua arguzia ineffabile e cinica, la chiarezza con cui vedeva la maggior parte delle cose, compresa me, e il fatto che non mi abbia mai nascosto nulla. Ho imparato molto da lui. Era uno degli attori e dei registi di maggior talento. Non vedevo l'ora di vedere cosa avrebbe fatto con il suo volto nei suoi prossimi progetti. Mi sento immensamente privilegiata per aver lavorato con lui così tante volte e per essere stata diretta da lui. Era il più grande alleato. Nella vita, nell'arte, nella politica. Mi fidavo assolutamente di lui. Era, più di tutto, un essere umano raro e unico e non ne vedremo più come lui".

Richard Madden ha voluto ricordare: "Era un meraviglioso attore e amico. Che giornata triste".

Seth Meyers ha dichiarato: "Ci sono poche cose che ho amato di più del vedere Alan Rickman sospirare in un film".

Warwick Davis ha scritto: "Terribilmente triste sentire la notizia della morte di Alan Rickman. Sono onorato di aver condiviso lo schermo con lui".

David Harewood ha condiviso una frase pronunciata dall'attore: "Se le persone vogliono sapere chi sono è tutto nel lavoro".

Taran Killam ha ricordato alcune battute:

Alan Rickman: ricordi e saluti di colleghi e amici
Harry Potter, il video tributo dedicato a Rickman e a Severus Piton
Harry Potter, scherzi "rumorosi" sul set per Radcliffe e Rickman
Privacy Policy