Alain Delon, Premium Cinema festeggia gli 80 anni del divo francese

Una rassegna di 8 film in prima e seconda serata, che annovera anche il cult "Frank Costello faccia d'angelo"

In occasione dell'ottantesimo compleanno di Alain Delon, che ricorre la prossima domenica 8 novembre, Premium Cinema 2 festeggia l'attore-simbolo del grande schermo con una rassegna di 8 film in prima e seconda serata ogni mercoledì a partire dalle ore 21.15.

Si parte mercoledì 4 novembre con Borsalino & Co. di Jacques Deray, dove Delon è il malavitoso Rock è in cerca di vendetta dopo la morte dell'amico interpretato da Belmondo. A seguire, in seconda serata va in onda il raro L'amante pura di Pierre Gaspard-Huit, basato sulla pièce teatrale "Liebelei" di Arthur Schnitzler, da cui era già stato tratto in precedenza il film "Amanti folli" (1932), diretto da Max Ophuls. Romy Schneider interpreta il ruolo che nel film di Ophuls era stato interpretato da sua madre, Magda Schneider. Sul set Delon e Schneider si sono fidanzati.

Cannes 2007: Alain Delon
Cannes 2007: Alain Delon

Mercoledì 11 novembre si parte con il classico Frank Costello faccia d'angelo dal maestro Jean-Pierre Melville. Il killer solitario al quale dà volto Delon è entrato nell'olimpo cinematografico tout court. Il film segna l'inizio della collaborazione di Delon e Melville che sarebbe continuata con I senza nome) e Notte sulla città, sino alla morte del regista. È forse uno dei punti più elevati del polar, ovvero un connubio, alla francese, dei generi poliziesco e noir. In effetti, sin dalla frase che appare all'inizio ("Non esiste solitudine più profonda del samurai, se non quella della tigre nella giungla") e che spiega il titolo originale (Le Samouraï), è evidente l'ispirazione di Melville, da sempre ambasciatore del cinema americano in Francia al modello di "killer esistenziale".

A seguire, in seconda serata, tocca a Che gioia vivere di René Clément, presentato al 14° Festival di Cannes, nel cui cast erano anche Ugo Tognazzi e Gino Cervi.

Mercoledì 18 novembre è in cartellone Due contro la città di José Giovanni, altro maestro di polar. Delon è un ex rapinatore che tenta il reinserimento dopo la prigione grazie a un rieducatore interpretato da Jean Gabin. Un ispettore di polizia che non crede alla conversione dell'ex malvivente lo perseguita fino all'omicidio del poliziotto per legittima difesa. E alla conseguente condanna a morte dell'ex rapinatore, reo di una fama che lo porterà alla ghigliottina. Crudo j'accuse della giustizia cieca e prevenuta. In seconda serata viene proposto L'uomo che uccideva a sangue freddo di Alain Jessua, film anomalo nella filmografia di Delon viste le tinte thriller e horror. Annie Girardot è nel cast.

Mercoledì 25 novembre la rassegna di Premium Cinema 2 si chiude con Esecutore oltre la legge di Georges Lautner, giallo con sfumature rosa con Mireille Darc. In seconda serata verrà poi trasmesso il rarissimo Furore di vivere di Marcel Aymé, ambientato nella Parigi occupata dai nazisti.