Al via le riprese di Inglourious Basterds

Sono iniziate in Germania le riprese della pellicola di Tarantino, al quale tra l'altro è stato modificato il titolo: non più Inglorious Bastards, ma Inglourious Basterds.

La scorsa settimana, in Germania, sono iniziate le riprese di Inglorious Basterds, il nuovo film di Quentin Tarantino al quale il regista di Pulp Fiction sta lavorando da diversi anni. Con l'annuncio ufficiale da parte della produzione, è stato comunicato anche il nuovo titolo del film, che non sarà più Inglorious Bastards, come era stato chiamato finora, ma sarà invece Inglourious Basterds, probabilmente una storpiatura fonetica che sarà giustificata dalla trama del film.

La storia di Inglourious Basterds inizia nella Francia occupata dai nazisti, durante la Seconda Guerra Mondiale, dove Shosanna Dreyfus - interpretata da Mélanie Laurent - assiste all'esecuzione della sua famiglia su ordine del colonnello nazista Hans Landa (Christoph Waltz), ma fortunatamente riesce a fuggire a Parigi dove assume una nuova identità, come operatrice e titolare di un cinematografo.
Nel frattempo, in un'altra località europea, il tenente Aldo Raine (Brad Pitt) si mette alla guida di un gruppo di soldati ebrei conosciuti dai loro nemici come The Basterds. Insieme ai suoi uomini, Raine collabora con con l'attrice tedesca Bridget Von Hammersmark, che in realtà è un agente segreto, in una missione speciale per rovesciare il Terzo Reich. Il loro destino si incrocerà con quello della Dreyfus, che tra l'altro sta pianificando una vendetta personale.

Oltre alla Laurent, Pitt e Waltz, fanno parte del cast del film anche Diane Kruger, Daniel Brühl, Eli Roth, Samm Levine, B.J. Novak, Til Schweiger, Gedeon Burkhard, Paul Rust, Michael Bacall, Omar Doom, Sylvester Groth, Julie Dreyfus, Jacky Ido, August Diehl, Martin Wuttke, Richard Sammel, Christian Berkel, Sönke Möhring, Michael Fassbender, Mike Myers, Rod Taylor, Denis Menochet e Cloris Leachman.
Per quanto riguarda il cast tecnico della pellicola invece, Tarantino tornerà a collaborare con Sally Menke, che si occuperà del montaggio, il direttore della fotografia Bob Richardson, lo scenografo David Wasco e la costumista Anna B. Sheppard.
Inglourious Basterds - le cui riprese si svolgeranno negli Studios Babelsberg di Berlino, oltre che in Sassonia e in Francia - è prodotto da Lawrence Bender. Bob e Harvey Weinstein ne sono invece i produttori esecutivi in sinergia con Erica Steinberg e Lloyd Phillips.