Al via la seconda edizione di Orvieto MusicalCinema

Il festival, che celebra il connubio tra musica e cinema, quest'anno omaggia Troisi e Tarantino, oltre che il compositore Fiorenzo Carpi.

Orvieto Music_al_Cinema giunge quest'anno alla sua seconda edizione: il festival che si svolgerà nella splendida cornice medievale di Orvieto dal 15 al 18 giugno 2005, propone un esclusivo programma che celebra il connubio tra musica e cinema.
La prima giornata è dedicata al compositore italiano Fiorenzo Carpi, al quale il festival dedica due concerti. Il protagonista della seconda giornata invece è il grande Massimo Troisi, di cui viene proposta una retrospettiva che comprende Ricomincio da tre e Il postino. All'attore napoletano, inoltre sono dedicati due concerti una raffinata esecuzione delle musiche di Bacalov e di Pino Daniele eseguite dal quartetto d'archi e chitarra classica Ensemble Duomo nella Chiesa di Sant'Andrea e un concerto del gruppo Avion Travel che si terrà nel prestigioso Teatro Mancinelli, per la sua architettura barocca considerato uno fra i più bei teatri d'Italia.

Il terzo giorno Orvieto Music_al_Cinema propone un evento speciale realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale : la proiezione - nella splendida cornice dell'interno del Duomo di Orvieto del film del '19 Giuliano l'Apostata con musiche del compositore orvietano Luigi Mancinelli eseguite dal vivo dall'Orchestra e Coro Giuseppe Verdi di Milano ( più di 130 elementi tra musicisti e coro) diretta per l'occasione dal Maestro Giorgio Bernasconi. La giornata conclusiva del festival, invece è dedicata a Quentin Tarantino con alcune proiezioni dei film del regista di Pulp Fiction ed un concerto della band The Tarantinos, per la prima volta su un palcoscenico italiano.

Al via la seconda edizione di Orvieto...
Privacy Policy