Al via la seconda edizione di Orvieto MusicalCinema

Il festival, che celebra il connubio tra musica e cinema, quest'anno omaggia Troisi e Tarantino, oltre che il compositore Fiorenzo Carpi.

Orvieto Music_al_Cinema giunge quest'anno alla sua seconda edizione: il festival che si svolgerà nella splendida cornice medievale di Orvieto dal 15 al 18 giugno 2005, propone un esclusivo programma che celebra il connubio tra musica e cinema.
La prima giornata è dedicata al compositore italiano Fiorenzo Carpi, al quale il festival dedica due concerti. Il protagonista della seconda giornata invece è il grande Massimo Troisi, di cui viene proposta una retrospettiva che comprende Ricomincio da tre e Il postino. All'attore napoletano, inoltre sono dedicati due concerti una raffinata esecuzione delle musiche di Bacalov e di Pino Daniele eseguite dal quartetto d'archi e chitarra classica Ensemble Duomo nella Chiesa di Sant'Andrea e un concerto del gruppo Avion Travel che si terrà nel prestigioso Teatro Mancinelli, per la sua architettura barocca considerato uno fra i più bei teatri d'Italia.

Il terzo giorno Orvieto Music_al_Cinema propone un evento speciale realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale : la proiezione - nella splendida cornice dell'interno del Duomo di Orvieto del film del '19 Giuliano l'Apostata con musiche del compositore orvietano Luigi Mancinelli eseguite dal vivo dall'Orchestra e Coro Giuseppe Verdi di Milano ( più di 130 elementi tra musicisti e coro) diretta per l'occasione dal Maestro Giorgio Bernasconi. La giornata conclusiva del festival, invece è dedicata a Quentin Tarantino con alcune proiezioni dei film del regista di Pulp Fiction ed un concerto della band The Tarantinos, per la prima volta su un palcoscenico italiano.