ViewConference: al via la 16ma edizione

Dal 19 al 23 ottobre 2015 Torino diventa capitale della grafica digitale e dell'animazione con ospiti internazionali e grandi anteprime, tra cui lo screening speciale di Hotel Transylvania 2.

VIEW Conference, la più importante conferenza italiana ed europea dedicata alla grafica digitale, all'industria dello spettacolo e alla cultura transmediale, ha presentato oggi il ricco programma della sua 16ma edizione, alla presenza di Maria Elena Gutierrez (Direttrice VIEW Conference e VIEWFest), Angelo Raffaele Meo (Presidente VIEW Conference e VIEWFest), Antonella Parigi e Maurizio Braccialarghe(rispettivamente Assessore alla Cultura, Turismo della Regione Piemonte e della Città di Torino), Cristina Poggio (membro della Camera di Commercio) , Piero Gastaldo (Segretario Generale Compagnia di San Paolo), e Luigi Somenzari (Responsabile Area Ricerca e Istruzione della Fondazione CRT).

Prende dunque vita a Torino un programma d'appuntamenti senza precedenti: tante le attese anteprime e panel dal mondo dell'animazione agli effetti speciali, dalla CGI al disegno, dal gaming alle nuove frontiere della realtà aumentata. Tra i tanti personaggi che ispireranno il pubblico di VIEW ci saranno: Mark Osborne, pluripremiato regista dell'atteso Il Piccolo Principe, Alessandro Carloni, italianissimo alla Dreamworks co-regista di Kung Fu Panda 3, Shannon Tindle con l'anteprima di On Ice, l'innovativo corto per Google Spotlight che indaga lo spazio animato a 360°, Tim Alexander, VFX Supervisor della storica ILM, Dale Herigstad cofondatore di SeeSpace, Giorgio Acampora, noto architetto dello studio Castagna ideatrore della prima stampante 3D food e molti altri.

"Dico sempre che quest'anno è l'edizione migliore di VIEW, bene lo sto per affermare di nuovo!", dichiara in apertura di conferenza la Prof.ssa Maria Elena Gutierrez, "Siamo onorati ed emozionati di poter accogliere questi fantastici artisti a Torino per VIEW Conference. La loro presenza ispirerà il nostro pubblico di studenti e professionisti. Questa 16^ edizione si annuncia come una delle più prestigiose di sempre ricca di talks, panel, workshop, premi e imperdibili Keynote. Cerchiamo sempre di portare a Torino un gruppo di artisti interessanti quanto intriganti da tutte le aree dell'arte digitale: computer grafica 2D e 3D, interactive media, cinema digitale, animazione, gaming ed effetti speciali. I nostri relatori s'influenzano e ispirano l'un l'altro. Quest'anno la nostra line up e ospiti meraviglieranno e stupiranno tutti i partecipanti con spettacolari interventi"

Inoltre quest'anno VIEWFest anticiperà VIEW Conference!: dal 16 al 18 ottobre il cinema Massimo ospiterà grandissime anteprime come la premiere europea di Siggraph 2015, Computer Animation Festival, presentato dalla direttrice Mikki Rose di Bluesky studios, l'imperdibile proiezione de Il Libro della Vita alla presenza del regista Jorge R. Gutierrez e lo screening speciale di Hotel Transylvania 2.