Al via il Perugia International Film Festival 2011

Un forum su arte e cultura per celebrare la creatività e i mestieri del cinema che si svolgerà nel capoluogo umbro dal 22 al 25 marzo 2012. Tra gli ospiti il fotografo Bruce Weber e i documentaristi Chris Hegedus e D.A. Pennebacker.

Il nuovo Perugia International Film Festival sarà una manifestazione non competitiva che celebrerà l'arte e i mestieri del cinema. Il direttore artistico, Karen Arikian, già direttrice dell'Hamptons International Film Festival, consulente dell'European Film Promotion e delegata e membro del comitato ufficiale di selezione del Festival di Berlino, lavorerà a stretto contatto con Emanuele Rossi, presidente del Festival, nella programmazione della manifestazione.
Il Festival Internazionale del film di Perugia presenterà un focus annuale dedicato ai mestieri del cinema, nel corso della prima edizione verranno celebrati i costumisti e gli scenografi che hanno reso grande e indimenticabile il cinema italiano. Verranno inoltre presentati alcuni restauri importanti di pellicole che hanno segnato la storia del cinema. Il programma sarà accompagnato da incontri e seminari con esperti di settore. L' 1 e il 2 ottobre il Perugia International Film Festival si presenterà offrendo un'anteprima di quello che sarà il festival di marzo, alla quale parteciperanno due grandissimi documentaristi americani D.A. Pennebacker e Chris Hegedus e il regista e straordinario fotografo Bruce Weber. Il festival collaborerà a stretto contatto con Umbria Jazz presentando una serie di film dedicati alla musica e ai suoi protagonisti. Accanto a questi programmi verranno presentati anche film contemporanei particolarmente innovativi per l'uso del linguaggio cinematografico.

"Perugia è il luogo perfetto per un nuovo festival del cinema dove si possa celebrare il cinema in tutte le sue forme e avere allo stesso tempo l'opportunità di un vivace confronto sulle possibilità e innovazioni del mezzo cinematografico" ha dichiarato Paul Feller[, Amministratore Delegato della Stratus Media Group di Los Angeles, ideatore e produttore del festival. "Perugia non è soltanto uno dei luoghi più affascinanti d'Italia con una storia di importanti successi artistici e tradizione culinaria, è anche un luogo dinamico sede di due importanti e rinomate Università e di numerosi eventi culturali di grande importanza. Tutto ciò rende Perugia una città dall'incredibile patrimonio artistico che guarda ai giovani. Abbiamo intenzione di lavorare con istituzioni locali e internazionali per poter permettere al Festival di avere un'ampia base con cui crescere"
Il Festival Internazionale del Film di Perugia è un'iniziativa finanziata privatamente dalla società americana Stratus Media Group. Il Festival si avvale del pieno supporto della città di Perugia che ha messo a disposizione del festival alcuni dei suoi luoghi e monumenti più importanti. Il Festival collaborerà inoltre a stretto contatto con l'Umbria Film Commission. Un altro importante partner del Festival è la William Morris Endeavor Entertainment, la famosa talent agency di Los Angeles che farà sì che il Festival potrà essere luogo di incontro per i membri dell'industria cinematografica italiana e internazionale.

Al via il Perugia International Film Festival 2011

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy