Al via il Napoli Film Festival

Parte ed entra subito nel vivo l'edizione 2005 del festival partenopeo, con la trilogia dell'Anello di Jackson e Il Gattopardo di Visconti.

Sarà Il signore degli Anelli: la compagnia dell'Anello a dare il via domani alla programmazione del Napoli Film Festival 2005, alle 12 al Warner Village di Metropolitan, seguita dagli altri due film della trilogia di Peter Jackson fino alle 19.45 circa, come omaggio all'attrice Cate Blanchett, ospite del festival il 9 Giugno.

L'apertura ufficiale della manifestazione, però, si terrà in serata, alle 20, al Centro Congressi dell'Ateneo Federico II, con la presentazione del programma del festival e la consegna del primo Vesuvio Award di quest'anno, per i 100 anni della Titanus. A ritirare il premio sarà presente Nicola Di Pinto, interprete di Orgoglio. Subito dopo, alle 20.30, sarà proiettata la versione restaurata de Il Gattorpardo che è stata inserita nella Criterion Collection. Il primo giorno di programmazione vedrà anche la proiezione di Meres Tou, primo film della retrospettiva dedicata a Theo Angelopoulos.

Molti gli ospiti previsti nel corso del festival, che si concluderà il 16 giugno. Per lunedì è in programma un incontro con Giuseppe Tornatore, che martedì mattina terrà una lezione di cinema partendo dalla proiezione di Una pura formalità.