Al via il Genova Film Festival con l'omaggio a Gassman e Risi

Si apre la tradizionale rassegna ligure che inaugura la programmazione con il raro thriller diretto da Dino Risi Anima Persa.

Verrà inaugurato questa sera alle ore 21:00 alla Sala Sivori con la proiezione del film Anima persa il Genova Film festival, l'evento cinematografico più importante della Liguria giunto quest'anno all'undicesima edizione.

C'è molta attesa per questo undicesimo capitolo, che si preannuncia come uno dei migliori e più interessanti degli ultimi anni grazie alla qualità dei film in cartellone e ai tanti ospiti che animeranno la città per tutta la settimana.

Ad aprire l'edizione 2008 sarà la sezione Omaggio a Vittorio Gassman e Dino Risi presentato dal critico Claudio G. Fava. Dall'anno successivo alla scomparsa di Vittorio Gassman, in accordo con la sua famiglia, il Festival ha istituito un omaggio stabile, unico in Italia, dedicato al grande attore nato a Genova. Quest'anno il Festival ha deciso di affiancare all'omaggio al grande attore genovese anche quello dedicato a un grande del nostro cinema recentemente scomparso: Dino Risi.

Anima persa, pellicola del 1976 diretta da Dino Risi, è un incursione nel genere thriller di uno dei grandi maestri della commedia all'italiana con un cast che comprende oltre al Mattatore anche Catherine Deneuve e Danilo Mattei. Il film è tratto, come Profumo di donna, altro storico titolo realizzato dalla coppia Gassman-Risi, da un romanzo di Giovanni Arpino.

Al termine del film il Festival, in collaborazione con Il Sorpasso, locale nel cuore di Genova, meta obbligata per tutti i cinefili cittadini, offrirà un rinfresco presso la Multisala Sivori, per tagliare simbolicamente il nastro della nuova edizione.

Il Festival continuerà per tutta la settimana con più di 130 film in programma e oltre 160 proiezioni, oltre a incontri, dibattiti, workshop, presentazioni, ospiti e molte sorprese. Per informazioni www.genovafilmfestival.it.

Al via il Genova Film Festival con l'omaggio a...

Fonte: Comunicato stampa

Privacy Policy