Al via il Bari International Film&Tv Festival 2011

Numerosi gli ospiti che si alterneranno nel corso del Bari International Film&Tv Festival che si terrà dal 22 al 29 gennaio. Tra le lezioni di cinema più attese quelle di Verdone, dei fratelli Taviani e di Giuseppe Tornatore.

Il Bif&st-Bari International Film&Tv Festival 2011, diretto da Felice Laudadio, prenderà il via a Bari il 22 gennaio. Sono bastati pochi giorni per mandare in tilt il botteghino e il sito dedicato all'acquisto dei biglietti per le serate inaugurale e finale al Teatro Petruzzelli, andate completamente esaurite in poche ore, così come sono stati venduti in pochissimi giorni ben 210 abbonamenti a tutte le proiezioni. E' ragionevole attendersi un incremento della già stupefacente quantità di spettatori paganti dell'edizione 2010: 45.000 circa in 8 giorni. In totale sono 196 gli eventi totalmente gratuiti inclusi nel programma del Bif&st. Totalmente gratuite anche le Lezioni di cinema e le proiezioni dei film ad esse collegate, in programma dalle 9 di ogni giorno al Teatro Kursaal, così come gli incontri con gli attori e le attrici emergenti del cinema italiano che incontreranno il pubblico nella Libreria Feltrinelli ogni pomeriggio alle 18.30 dal 24 al 28 gennaio.

Hanno richiesto di essere accreditati al Bif&st oltre 150 giornalisti italiani e stranieri mentre sono circa 350 i cineasti che vi parteciperanno. Tra gli ospiti Domenico Procacci, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone, Fabrizio Gifuni, Claudia Cardinale, Liliana Cavani, Paolo Taviani, Vittorio Taviani e Nicola Piovani che riceveranno il Premio Fellini 81/2 per l'eccellenza cinematografica e terranno le otto lezioni di cinema quotidianamente previste.

Nel corso della manifestazione il Sindaco di Bari Michele Emiliano conferirà a Domenico Procacci, barese di nascita l'ambita onorificenza delle "Chiavi della città. La cerimonia si terrà alle ore 10:00 di sabato 22 gennaio, nell'Aula consiliare del Palazzo di Città. Interverranno al festival, oltre agli 11 attori e attrici che parteciperanno a Rising Star, Pupi Avati, Lorenzo Balducci, Andrea Barzini, Marco Bellocchio, Fabrizio Bentivoglio, Cristiana Capotondi, Ascanio Celestini, Michela Cescon, Claudio Cupellini, Valeria Golino, Ferzan Ozpetek, Rocco Papaleo, Andrea Purgatori, Isabella Ragonese e molti altri. Per informazioni: www.bifest.it.