Al Romafictionfest, l’anteprima mondiale di “ When We Rise”, prodotta dagli ABC studios

Nel suo 10° anniversario il RomaFictionFest ospiterà l'anteprima dell'attesissima Mini Serie prodotta da Dustin Lance Black e Gus Van Sant.

Nell'anno delle celebrazioni del suo 10° anniversario, il RomaFictionFest è lieto di annunciare che ospiterà l'anteprima mondiale della prima parte di When We Rise, epica miniserie degli ABC Studios, alla presenza del premio Oscar Dustin Lance Black, autore e ideatore della serie.

Il RomaFictionFest è il festival internazionale dedicato alle serie televisive, prodotte per il piccolo schermo e per le piattaforme OTT, e l'evento numero uno in Europa interamente consacrato alle fiction e alla produzione narrativa audiovisiva di respiro internazionale. Unico nel panorama degli eventi festivalieri, Il RomaFictionFest un punto di riferimento per il pubblico, i professionisti del settore e i talenti nello scenario audiovisivo nazionale e internazionale.

La 10a edizione si svolgerà a Roma, dal 7 all'11 dicembre nel cuore della capitale. L'evento è promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con l'Associazione Produttori Televisivi (APT) ed è prodotto dalla Fondazione Cinema per Roma.

"Siamo davvero orgogliosi di presentare nell'ambito del nostro Festival un progetto straordinario come quello di When We Rise", ha dichiarato Giuseppe Piccioni, Direttore Artistico della 10a edizione del RomaFictionFest. "È molto importante per noi mostrare il grande talento di Dustin Lance Black, che racconta una storia di tale portata, di tale rilevanza che siamo certi arriverà dritto al cuore di tutto il pubblico televisivo".

"Vorremmo ringraziare calorosamente la Disney Media Distribution e gli ABC Studios per il sostegno dimostratoci in tutti questi anni", affermano Marco Spagnoli e Gaia Tridente, Direttori della Programmazione Internazionale. "Dalla primissima edizione del RomaFictionFest, hanno sempre creduto nel nostro lavoro offrendoci alcuni dei loro progetti più visionari e innovativi, come ad esempio questo di When We Rise".

Guy Pearce a Venezia nel 2011 per presentare Mildred Pierce
Guy Pearce a Venezia nel 2011 per presentare Mildred Pierce

When We Rise racconta le battaglie politiche e personali, l'arduo percorso e l'ascesa del movimento americano per i diritti civili LGBT, ripercorrendo le storie vere di uomini e donne che negli anni hanno lottato per far emergere una delle ultime frange di questo movimento, partendo dai moti turbolenti del 20° secolo fino agli inaspettati successi di oggi. Protagonisti della miniserie sono Guy Pearce (Memento) nel ruolo dell'attivista LGBT Cleve Jones, Mary-Louise Parker (Angels in America) nei panni di Roma Guy, leader del movimento per i diritti delle donne e Rachel Griffiths (Six Feet Under), che interpreta la sua compagna Diane, attivista per la giustizia sociale. Nel cast figurano anche Austin McKenzie nei panni del giovane Cleve Jones, Emily Skeggs che interpreta la giovane Roma Guy, Jonathan Majors nel ruolo del giovane Ken Jones,e Fiona Dourif nei panni della giovane Diane.

La produzione esecutiva è di Dustin Lance Black (Milk), Laurence Mark (Dreamgirls), Bruce Cohen (Milk) e Gus Van Sant (Will Hunting - Genio ribelle). Van Sant dirige le prima puntata di due ore della miniserie, composta da otto episodi. When we rise è prodotta dagli ABC Studios e distribuita da Disney Media Distribution.