Al Pacino sarà il Dottor Morte

La star Al Pacino vestirà i panni del Dottor Jack Kevorkian, attivista che si batte per il diritto all'eutanasia, in un biopic diretto per la HBO dal regista Barry Levinson.

La star Al Pacino sarà protagonista di un film tv per la HBO dedicato al popolare Dottor Jack Kevorkian, attivista del diritto all'eutanasia ribattezzato dai suoi detrattori "Dottor Morte". A dirigere il film sarà Barry Levinson. La storia è incentrata sulla costruzione da parte di Kevorkian della "Macchina della Pietà", il suo primo suicidio assistito avvenuto negli anni '90, e sulla conseguente frenesia scatenata dai media intorno al suo operato. Kevorkian fu accusato di omicidio di secondo grado nel 1999, nonostante la volontà del paziente di ricevere l'eutanasia, procedura interamente filmata e trasmessa in televisione. Il medico fu rilasciato dalla prigione nel 2007.

La sceneggiatura del film è firmata da Adam Mazer. Levinson, Steve Lee Jones, Lydia Dean Pilcher e Glenn Rigberg si occuperanno della produzione esecutiva, mentre non è ancora chiaro se Kevorkian, che l'anno scorso si è candidato per il Congresso Michigan senza risultare vincitore, sarà in qualche modo coinvolto nel progetto. Jones ha tentato di realizzare un biopic dedicato alla figura di Kevorkian per cinque anni dopo aver letto una bozza di un libro su di lui, Between the Dying and the Dead, firmato da Harry Wylie e Neal Nicol, amici e attivisti al fianco di Kevorkian. Dopo essersi assicurato i diritti di adattamento del testo, Jones ha iniziato a lavorare al film riuscendo finalmente ad approdare alla HBO nel 2007, attirando contemporaneamente l'interesse di Pacino e Levinson.

Il prossimo progetto cinematografico in cui Al Pacino reciterà sarà il film storico-religioso Mary Mother of Christ in cui l'istrionico attore vestirà i panni di Re Erode sotto la regia di James Foley. Successivamente Pacino tornerà all'amato Shakespeare recitando in un nuovo adattamento di King Lear e incarnerà il pittore surrealista Salvador Dalì nel biopic Dali & I: The Surreal Story.