Al Pacino e Robert De Niro nel biopic su Sinatra?

Il maestro Martin Scorsese ha indicato le star come suoi candidati ideali per vestire i panni del mitico Blue Eyes e del collega Dean Martin.

Nonostante i numerosi progetti che sta portando avanti, Martin Scorsese non ha rinunciato all'idea di dirigere un biopic dedicato al mitico Frank Sinatra. A Hollywood cominciano a circolare i nomi dei possibili candidati pronti a vestire i panni del celebre cantante e attore, ma secondo alcune fonti Scorsese avrebbe già in mente il suo team ideale che vedrebbe Al Pacino nel ruolo di Sinatra e Robert De Niro in quello di Dean Martin. Sarebbe stato lo stesso regista, in un'intervista a una rivista indiana, ad affermare: "Sto già pensando agli attori capaci di interpretare Frank Sinatra sul grande schermo. La mia scelta è caduta su Al Pacino, con Robert De Niro nei panni di Dean Martin".

La sceneggiatura del biopic non è ancora pronta, perciò l'ipotesi di un avvio imminente della produzione è da scartare; in più De Niro e Scorsese starebbero preparando un nuovo progetto comune intitolato The Irishman che intreccia sguardo sulla mafia e autobiografia dagli echi felliniani, il che ritarda ulteriormente l'atteso biopic. Ma a incuriosire è soprattutto l'età avanzata delle due star indicate da Scorsese, il che escluderebbe l'ipotesi di un biopic tradizionale. A spiegare la strana scelta è ancora una volta lo stesso Scorsese, il quale dichiara: "Mi sono reso conto della complessità e dell'epicità del tema a cui mi stavo accostando, così sto pensando a un approccio atipico, dove saranno attori diversi a interpretare il cantante. Il mio intento è quello di far capire che non è possibile narrare la grandezza della vita di Sinatra in maniera lineare. Abbiamo già tentato questa via, ma non funziona, così proveremo a inserire tre o quattro diversi Sinatra. Uno più giovane, uno di mezza età, un altro anziano". Un progetto che ricorda molto da vicino l'onirico Io non sono qui, diretto da Todd Haynes e dedicato all'icona Bob Dylan. Le premesse ci hanno decisamente incuriosito. Non ci resta che attendere per vedere il risultato.