Al cinema arriva Harry Potter e il principe mezzosangue

Dopo un ritardo contestatissimo, e una lavorazione funestata da vicende di cronaca che ha visto protagonisti i personaggi secondari del film, arriva finalmente nelle sale il sesto capitolo di Harry Potter.

Non è stato un anno facile per i realizzatori del sesto capitolo di Harry Potter la cui saga, iniziata nel 2001 volge ormai al termine. Già il posticipo repentino della release di Harry Potter e il Principe mezzosangue aveva fatto arrabbiare i fan più affezionati, che avevano tollerato poco l'idea di dover aspettare l'estate per ritrovare il loro beniamino alle prese con nuovi intrighi, e i tre giovani protagonisti della saga, Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson; come se non bastasse inoltre, la lavorazione è stata funestata a causa di eventi di cronaca esterni alla produzione, ma che comunque hanno catturato l'attenzione mediatica: prima l'omicidio di uno dei protagonisti secondari, e successivamente l'arresto di Jamie Waylett, l'attore diciannovenne che interpreta l'arrogante Vincent Crabbe, che è stato accusato di detenzione di marjuana, della quale tra l'altro aveva avviato una coltivazione casalinga. Speriamo almeno che la bagnatissima premiere londinese - che ha visto i protagonisti sfilare sotto una pioggia scrosciante - possa portare fortuna al film nel suo debutto nelle sale, ma anche al cast, in modo particolare a Grint, che è riuscito a riprendersi in tempo dopo essere rimasto vittima della famigerata influenza suina, e alla Watson, che per il momento sembra intenzionata a dedicarsi più agli studi che alla sua carriera cinematografica.

Leggi la nostra recensione di Harry Potter e il principe mezzosangue

In questo sesto capitolo di Harry Potter, il protagonista, dopo essere tornato a scuola per il suo penultimo anno, si ritrova a doversi preparare allo scontro con Lord Voldemort, il cui ritorno ha sconvolto il mondo magico. Ad aiutarlo, come sempre, ci sono i suoi fedelissimi amici, e naturalmente il preside di Hogwarts Albus Silente. Oltre ai tre giovani protagonisti, nel cast di questo film figurano Michael Gambon, Alan Rickman, Bonnie Wright, Maggie Smith, Robbie Coltrane, Helena Bonham Carter e Jessie Cave.
Oltre al film di David Yates, che esce oggi nelle sale, per questa settimana sono attesi anche Ghost Town, Notorious, Niente velo per Jasira e Obsessed, che invece usciranno venerdì.