Al box office il dominio di Transformers 3

In USA il film di Michael Bay batte il record assoluto per un'uscita del week end dell'Indipendenza, ed è la terza migliore apertura di tutti i tempi a livello mondiale; in Italia le cifre non sono da record, ma si tratta comunque di un ottimo esordio per il periodo estivo.

Esordio col botto in USA per il terzo titolo della saga di Transformers: il film di Michael Bay manda in frantumi il record del week end dell'Independance Day, che apparteneva a Spider-Man 2, e diventa ovviamente anche la la migliore apertura dell'intero 2011, oltre ad essere il terzo miglior esordio a livello internazionale di tutti i tempi alle spalle di Harry Potter e il principe mezzosangue e Spider-Man 3. Se nel solo fine settimana, infatti, Transformers 3 si ferma alle soglie dei 100 milioni di dollari, dal debutto di mercoledì siamo già oltre i 150 solo in USA. L'ultimo blockbuster che aveva tentato un'uscita su cinque giorni a ridosso del week end dell'Indipendenza era stato lo spielberghiano La guerra dei mondi nel 2005, e il film di Bay ha fatto meglio di oltre il 30%.
La frenata di Cars 2, d'altro canto, è piuttosto brusca rispetto all'esordio; meno pesante il calo di Bad Teacher: una prof da sballo, che ottiene un buon terzo posto.

In Italia i numeri di Transformers 3 non sono paragonabili a quelli realizzati sul mercato domestico, ma siamo comunque di fronte a un ottimo esordio per un periodo dell'anno notoriamente poco florido per le sale cinematografiche. Il film di Bay ha incassato due milioni e quattrocentomila euro nel week end, ma quasi quattro in totale da mercoledì. Cars 2 rallenta decisamente anche da noi ma è prossimo al traguardo dei sette milioni complessivi, e al terzo c'è ancora L'ultimo dei templari, che ha la meglio per poche decine di migliaia di euro su I guardiani del destino.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa