Al Biografilm How I Live Now, Nicolas Cage e i fratelli De Serio

Il Festival celebra il genio di Stefano Tassinari con l'anteprima di 'Tass'. Aspettando 'Frank', arriva anche l'apocalittico 'How I Live Now' di Kevin MacDonald. E giovedì, Nicolas Cage è 'Joe' nell'omonimo film di David Gordon Green.

Sulla scia dell'ormai consolidato successo di Jimi: All Is By My Side di John Ridley, Biografilm Festival continua la sua programmazione di grande cinema con il nuovo film di Kevin Macdonald, già regista di L'ultimo re di Scozia: alle ore 21.00 al Cinema Lumière in Sala Mastroianni sarà presentato in anteprima italiana per la sezione Biografilm Europa How I Live Now. Chi salvereste da una catastrofe nucleare? Daisy è costretta a chiederselo quando l'Inghilterra si trova coinvolta in una nuova guerra totale. Mentre la ragazza sta vivendo un idillio d'amore con Eddie, una formazione terroristica fa esplodere la bomba. Daisy dovrà cominciare una coraggiosa lotta per salvare le persone a cui tiene di più al mondo.

Inizia l'omaggio a Leonard Abrahamson con la proiezione di What Richard Did, alle ore 20.30 in Sala Scorsese, in vista dell'attesissima anteprima italiana del suo nuovo film, Frank. Anche i bravi ragazzi commettono errori. Richard è uno studente modello e leader della squadra di rugby. Tutto gli sembra possibile, fino alla sera in cui il suo mondo perfetto va in frantumi. Dal confronto con se stesso il giovane esce distrutto, lacerato tra quello che credeva di essere e quello che è in realtà. Un dramma intelligente e delicato tratto dal romanzo Bad Day di Kevin Power. Miglior film all'Istanbul International Film Festival e vincitore di 5 premi agli Irish Film and Television Awards.

What Richard Did: la locandina del film
What Richard Did: la locandina del film

La programmazione continua nei prossimi giorni: giovedì 12 giugno Biografilm porterà in sala il nuovo film con Nicolas Cage, Joe di David Gordon Green, già presentato in concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. Cage interpreta Joe Ransom, l'irascibile ex detenuto che prova a lasciarsi alle spalle un passato oscuro, vivendo una vita semplice anche se non ineccepibile: il lavoro in segheria di giorno, lo stordimento dell'alcol di notte. Tutto si stravolge quando il quindicenne Gary arriva in città, disperatamente in cerca di un lavoro. Joe tenta di proteggere il ragazzo, vedendo nel futuro di Gary una via di fuga dal proprio passato, una impossibile espiazione. Un film duro che parla di amicizia, violenza e redenzione, tratto dal romanzo di culto di Larry Brown. La sesta giornata di Biografilm presenta l'anteprima mondiale molto attesa e legata al territorio emiliano-romagnolo: alle 19.30 al Cinema Arlecchino, sarà proiettato Tass. Storia di Stefano Tassinari, di Stefano Massari. Stefano Tassinari è stato scrittore, giornalista, poeta, critico letterario, musicista, autore teatrale, operatore culturale, militante politico. Muore a 56 anni, nel maggio del 2012 dopo una lunga malattia. Il film racconta, intrecciando i ricordi di molti tra i tantissimi amici e compagni di strada, la sua vicenda umana, politica e culturale: dalle origini ferraresi agli anni romani nel cuore della contestazione degli anni 70', al ritorno a Ferrara con la prosecuzione dell'attività politica contestualmente all'inarrestabile creazione e condivisione di esperienze musicali, teatrali, oltre che di riviste e rassegne letterarie. Dagli inizi della sua carriera letteraria all'approdo a Bologna che è divenuta la sua città di elezione, il suo definitivo punto di riferimento operativo. All'anteprima sarà presente il regista.

Non manca l'appuntamento quotidiano con le Masterclass di Biografilm, riservate agli studenti della Biografilm School e ai Biografilm Follower come uditori. Alle ore 15.00 presso la Sala Scorsese del cinema Lumière si terrà la Masterclass di Gianluca e Massimiliano De Serio, con la proiezione del film breve Un Ritorno, nato in un momento di crisi creativa dei due artisti, e dalla loro necessità di capirne le ragioni e superarla. Il film sarà successivamente presentato, da giovedì 12 giugno a domenica 7 settembre, presso la Sala Video della Collezione Permanente del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna.