Ai Goya 2011 trionfo per Pa Negre

Il film di Agustí Villaronga, interamente recitato in lingua catalana, ottiene il premio per la migliore pellicola e altre otto statuette. Premiati anche Bardem e Il discorso del re.

Si è svolta nello scorso week end la cerimonia di consegna dei 25. premi Goya, tutti dedicati al cinema spagnolo, con il trionfo incontrastato del film catalano Pa Negre di Agustí Villaronga, che, oltre al riconoscimento per la migliore pellicola, ha ottenuto anche quello per la migliore regia, per la migliore sceneggiatura non originale, per la migliore attrice protagonista (Nora Navas), per la migliore attrice non protagonista(Laia Marull), per i due giovani interpreti emergenti (Francesc Colomer e Marina Comas) e ancora per fotografia e scenografie.

Premiato come migliore attore protagonista un interprete in corsa anche per gli Oscar, Javier Bardem (per Biutiful di Alejandro González Iñárritu); e, a proposito di Oscar, il miglior film straniero per l'Academia de las Artes y las Ciencias Cinematográficas è proprio il frontrunner Il discorso del re di Tom Hooper, che in questa occasione ha avuto la meglio su avversari del prestigio di L'uomo nell'ombra di Roman Polanski, Il nastro bianco di Michael Haneke e Il profeta di Jacques Audiard.

A seguire tutti i premiati ai Goya 2011:

Goya 2011: tutti i vincitori