Agrodolce, da oggi su Rai Tre

Debutta stasera sulla terza rete la nuova soap ambientata in Sicilia e voluta da Giovanni Minoli, che si propone di trasformare la Trinacria in una nuova Hollywood, 'ma a dimensione d'uomo, più mediterranea".

Da oggi, la prima serata di Rai Tre, solitamente riservata agli intrighi di Un posto al sole, avrà il sapore Agrodolce di una nuova soap ambientata in Sicilia e che era stata annunciata alla fine della scorsa stagione televisiva.
Ideata e voluta da Giovanni Minoli, la serie ruota intorno ai personaggi di due donne, la dottoressa Lucia Serio e la professoressa Lena Cutò: la prima (interpretata da Francesca Beggio) fa ritorno nella sua Sicilia dopo aver studiato in Gran Bretagna e si trova ad affrontare una realtà piuttosto difficile; la seconda invece (interpretata dall'attrice Claudia Fichera) insegna in un liceo scientifico, e trovandosi a stretto contatto con i giovani, vive anche le problematiche relative alla loro età. Attorno a loro ovviamente, una serie di personaggi e altrettante storie che si intrecceranno tra loro, affrontando i temi più disparati, tra cui l'integrazione religiosa e culturale, la criminalità e il mondo della scuola.

"Abbiamo deciso di scritturare un cast di attori in cui non ci fossero facce da fiction" - ha affermato Minoli parlando del nuovo progetto della terza rete - "La maggior parte degli attori sono siciliani, e li abbiamo selezionati attraverso provini che stiamo continuando a fare. Inoltre, con l'avvio della soap, inaugureremo anche una scuola di recitazione nella quale, senza la fumosità di certi corsi di formazione, cercheremo di creare validi professionisti". L'obiettivo di Minoli è piuttosto ambizioso: quello di far nascere "Un'industria culturale in grado di produrre serie che sappiano comunicare valori ed esercitare cambiamenti" e trasformare la Sicilia in "Una nuova Hollywood, ma più mediterranea e a dimensione d'uomo".

Agrodolce, per la quale sono state commissionate 230 puntate della durata di 25 minuti ciascuna, è stata girata tra Termini Imerese e Santa Flavia, nei pressi di Palermo ed è stata prodotta da Rai Fiction e Rai Educational in sinergia con l'assessorato regionale ai beni culturali della Regione Sicilia, grazie ai fondi europei POR.
L'appuntamento con il primo episodio della soap è alle 20.10 su Rai Tre, a seguire andrà in onda una nuova puntata di Un posto al sole.