Agents of S.H.I.E.L.D: il ritorno di Coulson

Clark Gregg commenta le circostanze collegate al "ritorno in vita" dell'Agente Coulson dopo gli eventi di The Avengers.

Attenzione! Consigliamo ai gentili lettori che non vogliono conoscere dettagli inediti inerenti a Agents of S.H.I.E.L.D., di non proseguire nella lettura di questa news.
Tutto il pubblico di The Avengers ha pianto la tragica fine dell'Agente Coulson, personaggio comparso per la prima volta in Iron Man al fianco di Robert Downey Jr. e Gwyneth Paltrow. Adesso però, l'Agente Phil Coulson è il leader del pilot firmato da Whedon per la ABC e viene da chiedersi come l'autore resusciterà il personaggio in maniera plausibile. Proprio in merito a questo dilemma Clark Gregg, l'attore che lo interpreta, ha rilasciato una serie di dichiarazioni durante una recente intervista dicendo che inizialmente ha esitato nell'accettare la proposta, convinto che la storyline di Avengers fosse troppo significativa e importante per cambiare le carte in tavola, ma una volta letto lo script e la mitologia sul personaggio, Gregg ha cambiato idea senza pensarci due volte. La probabile serie della ABC prende vita in seguito agli eventi del film "ci troviamo a vivere in un mondo che sta ancora affrontando le conseguenze dell'attacco alieno. Quello che mi ha descritto Joss, la complessità della mitologia e le domande irrisolte collegate a Coulson, è tutto talmente affascinante e assolutamente in linea con il mondo dei comic che mi ha conquistato immediatamente" ha detto Gregg.

Le esperienze affrontate nel film hanno cambiato il personaggio, una conseguenza naturale in seguito a un trauma così importante, e l'autore farà chiaro riferimento a tali interazioni, anche se Gregg aggiunge che forse nemmeno Coulson si rende conto di quanto è veramente cambiato. Sembra dunque che il ritorno da parte dell'Agente dal mondo dei morti sarà uno dei temi centrali della serie "sarebbe strano pensare che l'argomento non sarà affrontato, che l'inganno perpetrato non verrà discusso. Penso proprio che se ne parlerà". In pratica è alquanto probabile che Coulson non fosse per niente morto e che Nick Fury abbia usato lo stratagemma per instillare il fuoco nelle vene di Tony Stark & Co., oppure, omaggiando la vena fantastica dei comic, è possibile che Phil sia stato veramente ucciso da Loki, ma in qualche modo resuscitato e questo darebbe un significato del tutto nuovo ai "cambiamenti" di cui si parla. Quale che sia la verità che si nasconde dietro il ritorno di Coulson, dovremo aspettare il verdetto del network per scoprire la soluzione del mistero.