P.O.E. - Poetry of Eerie

2012, Horror

After Earth, The Bay e gli altri film in uscita

Spazio all'horror con The Butterfly Room e POE, ma soprattutto alla commedia con Voices, Quando meno te lo aspetti e Paulette.

Non solo blockbuster in sala, questa settimana, ma anche tanto cinema italiano e d'oltralpe, documentari, commedie e horror: insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta. A guidare le uscite di questo weekend di inizio giugno, c'è il nuovo film di M. Night Shyamalan, After Earth - Dopo la fine del mondo, interpretato da Will Smith e suo figlio Jaden, ma in sala arriva anche la scatenata commedia musicale Voices, con Anna Kendrick e Rebel Wilson.
A queste due novità a stelle e strisce si affiancano un tris di pellicole francesi, tutte diverse: le commedie Paulette e Quando meno te lo aspetti e il surreale Holy Motors, di Leos Carax. La protagonista di Paulette è una signora che decide di arrotondare le magre entrate finanziarie spacciando cannabis, mentre la commedia di Agnes Jaoui prende spunto dagli elementi ricorrenti del mondo fiabesco per affrontare tematiche importanti.

Spazio anche all'horror, con The Bay, imperniato su tematiche ecologiste, e con due titoli italiani: l'horror episodico P.O.E. - Poetry of Eerie - che ovviamente è un omaggio ad Edgar Allan Poe e ai suoi celebri racconti del brivido - e con l'ambizioso horror 'al femminile' The Butterfly Room - la stanza delle farfalle, che è diretto da Jonathan Zarantonello, ma riunisce alcune delle più celebri scream queen della storia del genere, tra cui Barbara Steele e Heather Langenkamp.

Prima di lasciarvi ai dettagli sui film in uscita segnaliamo infine la release di due documentari dedicati a due grandi nomi del nostro cinema: Carlo Verdone e Mario Monicelli.

Week-end al cinema: le uscite del 6 Giugno 2013

Di seguito, tutti i dettagli sui film in uscita in Italia:

After Earth - Dopo la fine del mondo (2013) di M. Night Shyamalan con Jaden Smith, Will Smith, Sophie Okonedo, Zoë Kravitz, Glenn Morshower, Kristofer Hivju, Sacha Dhawan e Chris Geere. Genere Avventura, Azione, Fantascienza. Durata 100 minuti. Distribuito in Italia da Warner Bros. In sala dal 06 Giugno 2013 Trama:

Will Smith e Jaden Smith in una scena del post apocalittico After Earth - Dopo la fine del mondo

A causa di un incidente di atterraggio, il giovane Kitai Raige si ritrova sulla Terra - 1000 anni dopo che l'umanità è stata costretta alla fuga da eventi apocalittici - insieme a suo padre Cypher, che è gravemente ferito. Kitai deve cercare aiuto e per farlo dovrà muoversi attraverso territori ormai selvaggi, affrontare specie animali evolute che adesso dominano il pianeta e un'inarrestabile creatura aliena. Kitai e Cypher adesso necessariamente imparare a collaborare e ad avere fiducia l'uno nell'altro, se vogliono far ritorno a casa.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Caduti sulla Terra Voices (2012) di Jason Moore con Anna Kendrick, Skylar Astin, Rebel Wilson, Adam DeVine, Anna Camp, Brittany Snow, Alexis Knapp e Hana Mae Lee. Genere Commedia, Musicale. Durata 112 minuti. Distribuito in Italia da Universal Pictures. In sala dal 06 Giugno 2013 Trama:
Rebel Wilsonin una divertente immagine di Pitch Perfect con Anna Camp

Beca è una ragazza che preferisce ascoltare quello che viene fuori dalle sue cuffie, piuttosto che sentire quel che le accade attorno. Arrivata al suo nuovo college, fa difficoltà ad unirsi a qualche comitiva: l'unica con cui riesce ad entrare in sintonia è un gruppo che non avrebbe mai preso in considerazione: le Bellas, ragazze dolci e un po' strambe, che hanno in comune un'unica cosa: la passione per il canto. Con l'arrivo di Beca questo gruppo, che si esprime con armonie perfette 'a cappella', subisce un cambiamento radicale negli accordi tradizionali, e si ritrova coinvolto nella spietata guerra tra i cori del college, facendo molta fatica ad emergere. Il cambiamento potrebbe rappresentare il gesto più giusto o il più folle che potessero fare... anche se alla fine il risultato si rivelerà essere entrambi.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Il college a-cappella The Bay (2012) di Barry Levinson con Nansi Aluka, Christopher Denham, Stephen Kunken, Frank Deal, Kether Donohue, Kristen Connolly, Will Rogers e Kimberly Campbell. Genere Fantascienza, Horror. Durata 84 minuti. Distribuito in Italia da M2 Pictures. In sala dal 06 Giugno 2013 Trama:
The Bay: Kether Donohue, nei panni della giornalista Donna Thompson, in una scena

Il caos esplode in una piccola cittadina del Maryland dopo che un disastro ecologico ha sconvolto gli equilibri naturali. Come risultato si diffonde una piaga mortale. La popolazione si trasforma in ospite di una razza mutante di parassiti che prende il controllo della loro mente e dei loro corpi.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Terrore nella baia Quando meno te lo aspetti (2013) di Agnès Jaoui con Agathe Bonitzer, Arthur Dupont, Valérie Crouzet, Jean-Pierre Bacri, Agnès Jaoui, Dominique Valadié, Benjamin Biolay e Laurent Poitrenaux. Genere Commedia. Durata 112 minuti. Distribuito in Italia da Lucky Red. In sala dal 06 Giugno 2013 Trama:
Quando meno te lo aspetti: Agathe Bonitzer e Arthur Dupont in una romantica scena

A 24 anni Laura aspetta ancora il suo principe azzurro. Così, quando a una festa appare Sandro, che corrisponde esattamente all'uomo dei suoi sogni, Laura pensa di aver trovato quello giusto. Ma poi incontra Maxime e inizia a chiedersi se non ci siano principi migliori di altri. Anche Sandro ha i suoi problemi: il padre Pierre, al funerale del nonno, si è scontrato con Madame Irma, che gli ha ricordato la data di morte che gli aveva già predetto tempo prima, e ora non è più capace di far progetti che coinvolgano anche la nuova compagna Eleonore o il figlio Sandro. Anche Maxime ha i suoi problemi; così come pure Eleonore, Marianne, Jacqueline e tutti gli altri.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Alla fine della storia... e oltre [Intervista] Quando meno te lo aspetti: Agnès Jaoui presenta la sua nuova commedia Paulette (2013) di Jérôme Enrico con Bernadette Lafont, Carmen Maura, Dominique Lavanant, Françoise Bertin, André Penvern, Ismaël Dramé, Jean-Baptiste Anoumon e Axelle Laffont. Genere Commedia. Durata 87 minuti. Distribuito in Italia da Moviemax. In sala dal 06 Giugno 2013 Trama:
Carmen Maura, Dominique Lavanant, Françoise Bertin in una 'dolce' sequenza di Paulette.

Paulette è una signora anziana, che vive da sola in un complesso residenziale alla periferia di Parigi. Con la sua magra pensione non riesce a sbarcare il lunario. Una sera, osservando alcuni misteriosi movimenti fuori dal suo palazzo, Paulette scopre un mondo che non conosceva. Decide così di iniziare a vendere cannabis. Dopo tutto, perché non dovrebbe? Paulette era una pasticciera: il suo fiuto per gli affari e il suo talento come cuoca saranno un grande aiuto nella ricerca di soluzioni originali per la sua nuova attività, anche se non si diventa certo spacciatori in una notte...
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] The Traffic Lady [Intervista] Jerome Enrico e il miracolo di Paulette Holy Motors (2012) di Leos Carax con Denis Lavant, Edith Scob, Eva Mendes, Kylie Minogue, Elise Lhomeau, Michel Piccoli, Jeanne Disson e François Rimbau. Genere Drammatico. Durata 115 minuti. Distribuito in Italia da Movies Inspired. In sala dal 06 Giugno 2013 Trama:
Holy Motors: una scena tratta dal film

Ventiquattro ore nella vita di una persona che passa attraverso diverse vite, incluse quelle di ladro, mendicante, uomo d'affari, creatura mostruosa e padre di famiglia.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Viaggio metaforico The Butterfly Room - La stanza delle farfalle (2012) di Jonathan Zarantonello con Barbara Steele, Ray Wise, Erica Leerhsen, Heather Langenkamp, Ellery Sprayberry, Julia Putnam, Camille Keaton e P.J. Soles. Genere Thriller. Durata 87 minuti. Distribuito in Italia da Achab Film. In sala dal 06 Giugno 2013 Trama:
The Butterfly Room - La stanza delle farfalle: una scena del film

Ann, una signora elegante e solitaria, ossessionata dalla sua collezione di farfalle, stringe un'insolita amicizia con Alice, una bambina di una bellezza inquietante. Con la sua ammaliante innocenza, Alice instaura con Ann una distorta relazione madre-figlia. Attirata nel suo mondo malato, Ann presto scopre di non essere l'unica a ricevere attenzioni dalla bambina. Il trauma del confronto con le altre donne che la bambina frequenta risveglia in Ann un oscuro passato, dando il via ad una spirale di follia.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Il volo negato Carlo! (2012) di Gianfranco Giagni e Fabio Ferzetti con Carlo Verdone, Novilia Bernini, Margherita Buy, Inti Carboni, Gianfranco Di Silvestri, Pierfrancesco Favino, Alice Filippi e Ernesto Fioretti. Genere Documentario. Durata 76 minuti. Distribuito in Italia da The Space Extra. In sala dal 03 Giugno 2013 Trama:
Carlo!: Carlo Verdone protagonista del documentario a lui dedicato diretto da Fabio Ferzetti e Gianfranco Giagni

Il cinema di Carlo Verdone visto da dentro. Gli attori, le attrici, i collaboratori, gli amici, la famiglia, le strade e le voci di Roma, il gioco infinito di riflessi da cui nascono personaggi, caratteri, storie. Ma anche la tecnica, la capacità di osservazione, l'uso del corpo e della voce, la nascita e la psicologia dei personaggi maschili, il rapporto complicato con quelli femminili. E poi i film e gli attori di riferimento, il rapporto con il pubblico, la casa in cui è cresciuto, l'importanza della figura paterna, gli studi al Centro Sperimentale, una formazione che abbraccia l'underground e lo Sceicco bianco, Sergio Leone e Pietro Germi, Alberto Sordi e Jack Lemmon.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Un sacco Carlo [Intervista] Roma 2012: Carlo Verdone e un documentario 'tutto suo' Monicelli. La versione di Mario (2012) di Mario Canale, Felice Farina, Mario Gianni, Wilma Labate e Annarosa Morri Genere Documentario. Durata 83 minuti. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. In sala dal 04 Giugno 2013 Trama:
Monicelli. La versione di Mario: un'immagine del maestro Monicelli tratta dal documentario

Documentario che nasce dall'incontro di cinque persone che hanno conosciuto, ammirato e amato Mario Monicelli. Qualche anno fa Wilma Labate, Felice Farina e Mario Gianni decisero di passare una giornata con lui e di riprendere con le telecamere a mano non un'intervista ma una chiacchierata a ruota libera, per cercare di catturare quel suo sguardo sulla vita oltre che sul cinema, che è senz'altro un punto di riferimento prezioso e raro. Mario Canale e Annarosa Morri hanno incontrato Monicelli in vari momenti della sua carriera: dai set alle interviste sui più diversi argomenti, in situazioni pubbliche e private, raccogliendo testimonianze e ricordi spesso irriverenti ma sempre precisi e taglienti. Da questi materiali, usati assieme alle immagini di repertorio, con le cose più divertenti, buffe e tranchant di Monicelli uomo e cineasta, è nato il progetto di un ritratto complessivo, diviso in cinque capitoli.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film [Approfondimento] Dal 5 marzo l'Italia si racconta attraverso il cinema del reale P.O.E. - Poetry of Eerie (2012) di Domiziano Cristopharo, Giovanni Pianigiani, Bruno Di Marcello, Paolo Gaudio, Alessandro Giordani, Paolo Fazzini, Angelo Capasso, Giuseppe Capasso e Edo Tagliavini con Mariano Aprea, Matteo Bonazza, Marco Borromei, Angelo Campus, Danilo Conti, Rita Fedozzi, Alessandro Garavini e Laura Gigante. Genere Episodi, Horror. Durata 0 minuti. Distribuito in Italia da Distribuzione Indipendente . Trama:
Il maestro indiscusso della letteratura horror del nostro tempo rivive al cinema grazie ad un gruppo di tredici registi indipendenti, pronti a trasferire sullo schermo le ancestrali e più archetipiche paure dell'uomo, proponendo tredici variazioni sul tema di alcuni dei racconti/romanzi più conosciuti del sommo Edgar Allan Poe.
Altri link:
Visualizza le foto del film Visualizza i video e i trailer del film Guarda la videorecensione [Recensione] Partitura macabra [Intervista] P.O.E.: presentato il nuovo horror ispirato ai racconti del maestro

After Earth, The Bay e gli altri film in uscita
Privacy Policy