Addio Theresa Saldana, star di Toro Scatenato

L'attrice, negli anni Ottanta, era sopravvissuta a un brutale attacco da parte di uno stalker ed era poi diventata testimonial di numerose campagne contro la violenza sulle donne.

L'attrice Theresa Saldana è morta lunedì all'età di 61 anni.
Il periodo di maggior successo della sua carriera risale alla fine degli anni '70 quando ha interpretato la moglie di Joey La Motta (Joe Pesci) nel film Toro scatenato.
Nel marzo del 1982 Theresa era stata accoltellata più volte all'esterno della sua casa a West Hollywood da un fan mentalmente disturbato che l'aveva perseguitata. Arthur Richard Jackson era infatti rimasto attratto dalla star guardando i suoi film e aveva ottenuto il numero di telefono della madre dell'attrice tramite un investigatore privato. Fingendosi poi l'assistente di Martin Scorsese era quindi riuscito a ottenere dalla donna l'indirizzo della figlia. L'attrice era sopravvissuta alle dieci coltellate e aveva ripreso a lavorare, diventando inoltre una testimonial delle campagne contro lo stalking. Theresa aveva raccontato quanto accadutole nel film tv Victims for Victims: The Theresa Saldana Story e in un episodio della serie Hunter.

Tra i suoi film più famosi c'è anche 1964: allarme a New York arrivano i Beatles! diretto da Robert Zemeckis, mentre sul piccolo schermo è stata protagonista della serie The Commish, con il ruolo della moglie del poliziotto interpretato da Michael Chiklis.