Cuori senza età

1985 - 1992

Addio Rue McClanahan, star di Cuori senza età

La veterana attrice di 'Cuori senza età' si è spenta dopo aver subito un grave attacco cardiaco durante la notte del 3 giugno.

E' spirata serenamente Rue McClanahan, così assicurano parenti e amici che le sono stati vicino durante la notte del 3 Giugno; riunitisi al suo fianco in seguito all'infarto cardiaco che l'ha stroncata, hanno annunciato la sua dipartita stamane con un breve comunicato. In Italia la ricordiamo soprattutto per il suo ruolo nella serie Cuori senza Età, dove interpretava il ruolo di Blanche, una bellezza del Sud non più giovincella ma ancora in grado di battagliare sul campo delle conquiste amorose, un po' come Rue stessa, che durante la sua vita ha sposato sei mariti, pietre miliari che ha celebrato nel libro My First Five Husbands...And the Ones Who Got Away.

La sua carriera di attrice teatrale, televisiva e cinematografica è cominciata presto, con il debutto sul palcoscenico in un musical di Jimmy Shine al fianco di un giovane Dustin Hoffman; ma mentre a Broadway era già una star, in tv è arrivata al successo quando il produttore televisivo Norman Lear decise di ingaggiarla in svariate serie quali Arcibaldo, Maude, La mamma è sempre la mamma e in Cuori senza Età (Golden Girls), dove ha lavorato al fianco di Bea Arthur, Estelle Getty e Betty White. Quest'ultima rimane di fatto, l'unica sopravvissuta delle Golden Girls e dopo aver ricevuto la notizia della morte della sua ex collega e buona amica ha commentato "fa più male di quanto avevo pensato, se questo è possibile".

La McClanahan era una donna forte, che ha vinto una battaglia contro il cancro e che ha superato due infarti, ma anche il cuore più forte accusa le fatiche dell'età e di certo l'attrice ha avuto una vita piena, con una carriera lunga 50 anni ed è sempre stata un'indomita sostenitrice di svariate associazioni contro la crudeltà verso gli animali, per le vittime di cancro e AIDS. Ha continuato a lavorare fino al 2009 (Law & Order - i due volti della giustizia, Meet The Brown) ma ha dovuto fermarsi per un'operazione chirurgica all'inizio del 2010, in seguito alla quale ha poi avuto un infarto di minore entità e il grave arresto cardiaco che l'ha spezzata. La ricordiamo con una delle sue risposte argute "La gente mi chiede sempre se sono come Blanche, il mio personaggio di Cuori Senza Età. E io rispondo 'beh, Blanche è una vanitosa, egocentrica, sesso-dipendente, una mangiauomini di Atlanta e... io non sono di Atlanta!".

Addio Rue McClanahan, star di Cuori senza età
Privacy Policy