Addio, Richard Fleischer

Il regista di '20000 leghe sotto i mari' si è spento ieri a Los Angeles.

Il regista Richard Fleischer si è spento ieri al Motion Picture and Television Hospital di Los Angeles per cause naturali. Fleischer, che era nato nel 1916 a Brooklin, era il figlio di Max Fleischer cui si devono i film d'animazione di Betty Boop e Braccio di Ferro. Nei primi anni '40, Fleischer entrò a far parte della RKO come produttore e regista di cortometraggi comici, e nel '47 vinse un Oscar per il miglior documentario con il suo Design for Death. Verso gli anni '50 iniziò a dirigere film noir a basso costo tra cui Le jene di Chicago girato in soli tredici giorni.

Nel '54 la Disney - che in un certo senso era rivale della casa di produzione di suo padre - reclutò Richard per dirigere l'adattamento cinematografico del romanzo di Jules Verne 20000 leghe sotto i mari con Kirk Douglas e James Mason. Il film è considerato uno dei classici della Disney ed ha ispirato anche numerosi parchi a tema.
Tra i film più celebri del regista si ricordano Viaggio allucinante, Lo strangolatore di Boston, Terrore cieco, Yado e Conan il distruttore.