Addio, Mr. Miyagi!

Pat Morita, l'attore celebre per il suo ruolo di maestro di arti marziali di Ralph Macchio in 'Karate Kid', si è spento ieri a Las Vegas per cause naturali.

Addio, leggendario Mr. Miyagi: nonostante Pat Morita fosse un caratterista molto, molto attivo - ancora oggi, poco prima di morire - verrà sicuramente ricordato per il ruolo del vecchio maestro saggio di Karate Kid - per vincere domani, il film di John G. Avildsen di cui era protagonista accanto a Ralph Macchio.

Morita, che era nato in California 73 anni fa, ma era di origini asiatiche, è morto nella sua casa di Las Vegas per cause naturali. Sua moglie Evelyn, che era sposata con lui da dodici anni, ha dichiarato in un comunicato che "Pat ha dedicato tutta la sua vita alla recitazione ed alla commedia". Ed in effetti l'attore era apparso in più di cento film, ed aveva partecipato a tantissime serie televisive, tra cui Happy Days.

Lo straordinario successo di Karate Kid, aveva dato il via a tre seguiti, di cui l'ultimo Karate Kid 4, era interpretato da Morita e da una giovane Hilary Swank. Il successo del suo personaggio nel film di Avildsen, era stato tale che l'attore aveva addirittura aperto un ristorante di cucina giapponese che si chiama Mr. Miyagi's.