Addio, Joseph Stefano

Lo sceneggiatore di 'Psycho' si è spento in California ad 84 anni.

Si è spento in California ad 84 anni Joseph Stefano, lo sceneggiatore celebre soprattutto per essere stato l'autore dell'adattamento cinematografico di Psycho il capolavoro di Alfred Hitchcock tratto dall'omonimo romanzo di Robert Bloch.
Stefano, che era nato in Pennsylvania nel '22 aveva esordito nel mondo del cinema nel '58 collaborando alla sceneggiatura di Anna di Brooklin di Vittorio De Sica, quindi lo stesso anno aveva firmato la sceneggiatura di Orchidea Nera, un film di Martin Ritt per il quale la protagonista Sophia Loren aveva vinto la Coppa Volpi a Venezia.

La grande occasione professionale, per Stefano, arrivo nel 1960 quando conobbe Hitchcock, che gli affidò la sceneggiatura di Psycho che gli valse una nomination ai Writers Guild Award del '61. In seguito Stefano rinunciò a scrivere la sceneggiatura de Gli uccelli, e dei seguiti di Psycho che furono realizzati negli anni '80 eccetto il quarto, diretto da Mick Garris.
Tra le sceneggiature firmate da Stefano nel corso della sua carriera, figurano quelle di molte produzioni televisive, e la serie tv degli anni '60 Oltre i limiti. Nel '64 Stefano ha anche diretto il suo unico film da regista, The Ghost of Sierra de Cobre.