Addio, Dennis Weaver

L'attore, che aveva 82 anni, si è spento nella sua casa di Rigway, nel Colorado dopo una grave malattia

Dennis Weaver ci ha lasciati: l'attore, che era nato nel Missouri 82 anni fa, si è spento nella sua casa di Rigway, nel Colorado, lo scorso venerdì, dopo una grave malattia. La sua carriera iniziò negli anni '50 e si impose all'attenzione del pubblico televisivo con il ruolo di Chester nella serie televisiva Gunsmoke, per il quale vinse anche un Emmy Award nel '59.

Dopo Gunsmoke Weaver fu protagonista di numerose serie televisive, ma anche di film come Duel dell'allora esordiente Steven Spielberg. Particolarmente importante nella carriera di Weaver è anche il ruolo dello sceriffo Sam McCloud, protagonista della serie televisiva Uno sceriffo a New York che gli valse due nomination agli Emmy Award.

Professionalmente attivo fino all'ultimo, Weaver fu presidente della Screen Actors Guild dal '73 al '75 e fu anche un convinto ambientalista: la casa in cui viveva con sua moglie Gerry era infatti realizzata con materiali riciclati. L'attore aveva tre figli, Robby e Rick Weaver, entrambi attori.