Cuori senza età

1985 - 1992

Addio alla 'Golden Girl' Estelle Getty

La star di 'Cuori senza età' si è spenta ieri nella sua casa di Hollywood. Aveva 85 anni.

Si è spenta nella sua casa di Hollywood l'attrice americana Estelle Getty, nota al pubblico televisivo per il suo ruolo nella sitcom Cuori senza età, che debuttò sulla NBC nel 1985 e si concluse dopo sette stagioni. Il figlio dell'attrice - che tra due giorni avrebbe compiuto 85 anni - nell'annunciare la scomparsa di sua madre ha rivelato che la Getty era malata da molti anni.

Nata a New York nel 1923, da immigrati polacchi, la Getty aveva rincorso il successo per tutta una vita senza riuscirci, prima scome stand-up comedian, poi come attrice di teatro, ma divenne popolarissima con il ruolo dell'emigrante italiana Sophia Petrillo, per il quale era stata sottoposta a tre provini.
La produzione della sit-com infatti, riteneva che la Getty - che allora aveva circa sessant'anni - avesse un aspetto troppo giovanile per interpretare una signora di ottant'anni, ma dopo un'adeguata preparazione riuscì ad ottenere il ruolo: "Posso capire perchè non mi volessero" - disse l'attrice in un'intervista - "Parlavo, camminavo e mi muovevo troppo velocemente. Ma prima di affrontare il terzo provino, dissi al truccatore: "Per te questo è un lavoro come gli altri. Per me invece si tratta del ruolo di una vita, e se non mi fai somigliare a un'ottantenne la mia carriera finisce dritta nel water."

La grande popolarità ottenuta con il ruolo di Sophia - per il quale ottenne sette nomination agli Emmy vincendone solo uno - permise alla Getty di essere scritturata per qualche ruolo di rilievo in film cinematografici e televisivi, tra cui quello della madre di Cher nel dramma strappalacrime Mask - Dietro la maschera, e successivamente quello della grintosa mamma di Sylvester Stallone in Fermati, o mamma spara. L'ultimo ruolo interpretato dall'attrice sul piccolo schermo risale al 2000, in un episodio della serie Ladies Man, interpretata da Alfred Molina.

Addio alla 'Golden Girl' Estelle Getty
Privacy Policy