Addio a Laura Toscano

Ci lascia l'autrice di numerose serie e fiction televisive nostrane, tra cui Il maresciallo rocca, Commesse e L'avvocato Porta. Giornalista, scrittrice e sceneggiatrice, la Toscano era sposata con Franco Marotta, anche lui sceneggiatore.

Si è spenta la scorsa notte a Roma la scrittrice Laura Toscano, autrice di numerose produzioni televisive italiane di grande successo come Il maresciallo Rocca, L'avvocato Porta e Commesse. A dare l'annuncio della scomparsa della Toscano, è stato suo marito Franco Marotta, che spesso l'aveva affiancata nella stesura dei suoi lavori televisivi, precisando che è venuta a mancare dopo una lunga malattia.

Giornalista, scrittrice e sceneggiatrice, la Toscano era nata nel '44 a Genova, e dopo aver ultimato gli studi, nel '79 aveva iniziato a scrivere per il cinema, firmando inizialmente le sceneggiature di commedie di culto come La pretora, Spaghetti a mezzanotte, Bingo Bongo, Fracchia contro Dracula e poi successivamente per la tv, cambiando completamente genere con Morte di una strega, Delitti imperfetti, L'avvocato Porta e soprattutto Il maresciallo Rocca, per citarne alcune.

Nel corso della sua carriera la Toscano aveva pubblicato anche diverse antologie di racconti e sei romanzi, tra cui I passi segnati, Un uomo senza memoria e l'ultimo, La madre indegna. I suoi funerali saranno celebrati domani 13 marzo, nella Chiesa degli Artisti a Roma.