Addio a Jerry Goldsmith

Il compositore è morto nella sua casa di Beverly Hills, dopo una lunga malattia, a 75 anni. Era stato nominato 17 volte al premio Oscar e ne aveva ricevuto uno per la colonna sonora de 'Il presagio'

E' morto ieri nella sua casa di Beverly Hills, a 75 anni, dopo una lunga malattia, il compositore Jerry Goldsmith, candidato 17 volte al premio oscar, era stato premiato con la statuetta per la colonna sonora del film Il presagio.

Giovanissimo, iniziò a studiare pianoforte e successivamente all'University of Souther California, imparò a comporre colonne sonore. Dopo i primi ingaggi in radio e televisione, iniziò la sua carriera di compositore con il film Giustizia senza legge nel '57, al quale seguì una lunghissima carriera nel mondo del cinema, e in quello delle serie televisive.

Tra le sue colonne sonore più famore, si ricordano quelle di Basic Instinct, Il presagio, Chinatown, L.A. Confidential, Gremlins, - nel quale aveva anche interpretato un piccolo cameo come attore - Il pianeta delle scimmie, Alien e Rambo.