Addio a James Best, lo sceriffo Rosco Coltrane di Hazzard

L'attore è morto nella giornata di lunedì a 88 anni; la sua ultima apparizione sugli schermi è avvenuta nel film tv Il lato dolce della vita.

Una foto di James Best
Una foto di James Best

L'attore James Best, interprete dello sceriffo Rosco P. Coltrane nella serie Hazzard, è morto ieri all'età di 88 anni a causa di alcune complicazioni dovute a una polmonite.

James, il cui vero nome era Jewel Franklin Guy, ha trascorso i suoi primi anni di vita in un orfanotrofio ed è stato poi adottato dai coniugi Best e si è trasferito in Indiana. Prima di diventare attore è stato un militare in servizio per l'aeronautica durante la Seconda Guerra Mondiale.

Leggi anche - Icone TV: Da Mork a Alf, cosa resterà di quegli anni '80?

Best ha recitato in oltre 80 film ed è apparso in molte famose serie televisive, tra cui Ai confini della realtà, Perry Mason e Hazzard, che le ha regalato la popolarità internazionale negli anni Ottanta.
La sua ultima apparizione sugli schermi è avvenuta in occasione del film tv Il lato dolce della vita, scritto e prodotto da sua figlia e dal genero, mentre è stato protagonista a teatro nel 2014 con lo spettacolo On Golden Pond.

L'attore ha inoltre insegnato per oltre venticinque anni recitazione a Hollywood e in due università statunitensi.